TRIESTELOVESJAZZ: giovedì e sabato i premi Russo e Starini alla Sala Luttazzi

TRIESTELOVESJAZZ: giovedì e sabato i premi Russo e Starini alla Sala Luttazzi

Promossa dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” ed organizzata dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55, la diciottesima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz si è articolata in 28 eventi da giugno. A settembregli ultimi appuntamenti: due serate, a ingresso libero, dedicate ogni anno ai premi Russo e Starini.

Giovedì 5 Settembre 2024, h 18.30 Magazzino 26, Sala Luttazzi RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”

L’APPUNTAMENTO ANNUALE CON IL PREMIO FRANCO RUSSO

PREMIO FRANCO RUSSO 
Alice Smeraldo: chitarra 


Appuntamento annuale del premio Franco Russo indetto dalla moglie Silvia in ricordo del pianista jazz, compositore e direttore d’orchestra triestino, che ha dominato la scena musicale della città dal 1945 al 1969, anno in cui si trasferì a Roma (collaborando con la Rai ed artisti quali Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Raffaella Carrà, Loretta Goggi…) ha lo scopo di sostenere alcuni giovani artisti scelti per il loro talento e impegno, che si stanno distinguendo nell’ambito del jazz regionale e nazionale. Dopo la morte di Silvia Fabian Russo due anni fa, Stefano Giannotti (ex allievo del maestro Russo) porta avanti l’iniziativa. Il vincitore di questa edizione del premio è la giovane chitarrista Alice Smeraldo.


OMAGGIO A SARAH VAUGHA


Nel centenario della nascita della grande cantante americana un omaggio da parte della classe di canto jazz di Simona de Rosa e degli allievi del Corso di jazz del Conservatorio Tartini di Trieste.

Sabato 7 Settembre 2024 h 18.30, Magazzino 26, Sala Luttazzi RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”

IL PREMIO IN RICORDO DI JACOPO STARINI

PREMIO JACOPO STARINI

Ivan Rongione: basso


Sono passati sei anni dalla morte del triestino Jacopo Starini, all’epoca ventiseienne. Jacopino, come molti lo chiamavano, amava la musica: grande ascoltatore (gli Oasis i suoi miti) e spettatore di concerti, comparsa nel video di Fabri Fibra “Pamplona”, musicista attivo in tanti progetti. Batterista, come del resto suo papà Mauro e suo fratello Gabriele, che assieme alla mamma Emanuela da subito hanno voluto ricordarlo anche con un premio a lui dedicato, rivolto a giovani musicisti che si stanno particolarmente distinguendo per personalità e sensibilità musicale

In questa edizione viene premiato Ivan Rongione un bassista già attivo nella scena musicale triestina e dotato di grande talento. Sarà accompagnato alla Sala Luttazzi da Jimmy Bolco alla batteria e Jacopo Tommasini alla chitarra.