Trieste accende i riflettori su violenza e tumore al seno, arriva la mostra Women for Women

Trieste accende i riflettori su violenza e tumore al seno, arriva la mostra Women for Women

Un appuntamento di forte impatto emotivo e civile è in programma il 20 febbraio alle 15.30 nella Sala Xenia, in Riva III Novembre, dove verrà presentata la mostra fotografica “Women for Women against Violence”, progetto che intreccia arte, prevenzione e impegno sociale.

L’iniziativa, fortemente voluta sul territorio dalla Presidente LILT Trieste Sandra Dudine, nasce per celebrare i dieci anni dell’omonimo progetto ideato, prodotto e promosso dall’Associazione Consorzio Umanitas, divenuto negli anni anche un format televisivo RAI. Al centro, due grandi emergenze femminili contemporanee: violenza di genere e tumore al seno, raccontate attraverso il linguaggio universale della fotografia.

Un percorso immersivo tra volti e storie

La mostra propone ventuno ritratti d’autore di grande formato, firmati dalla fotografa Tiziana Luxardo, che immortalano testimonial impegnati nella sensibilizzazione, tra cui Maria Grazia Cucinotta, Alessio Boni, Rosanna Banfi, Eleonora Daniele, Carolyn Smith e Valeria Solarino, insieme a donne e uomini sopravvissuti alla violenza o alla malattia.

Ogni immagine è accompagnata da un QR code, che consente ai visitatori di ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti il racconto della propria esperienza, trasformando la visita in un momento autentico, partecipato e profondamente umano.

Un progetto tra prevenzione, consapevolezza e rinascita

“Women for Women against Violence” si configura come un manifesto visivo capace di trasformare storie di dolore in testimonianze pubbliche di resilienza, dignità e rinascita, promuovendo al contempo la cultura della prevenzione e del rispetto.

L’iniziativa si avvale di numerosi patrocini istituzionali, tra cui Senato della Repubblica, Polizia di Stato, LILT, Ordine dei Medici di Trieste, Fondazione Italia Giappone, Casa Internazionale delle Donne e GOAP – Centro Antiviolenza. Hanno inoltre aderito la Questura di Trieste e la sezione triestina “Aliano Bracci” dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS).

Gli interventi alla presentazione

Alla presentazione ufficiale interverranno Sandra Dudine, presidente LILT Trieste, Donatella Gimigliano, ideatrice del progetto, Filomena Lamberti, prima donna in Italia sopravvissuta a un’aggressione con acido solforico, la fotografa Tiziana Luxardo e Marina Bortul, vicepresidente OMCEO e LILT Trieste.

Un incontro che si preannuncia non solo culturale, ma anche profondamente sociale, destinato ad aprire uno spazio di riflessione collettiva su temi che attraversano la vita di molte donne e famiglie.