Taranto Chiama: il docu-film di Rosy Battaglia al Cinema Ariston
Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 18.00, al Cinema Ariston di Trieste – a cura de La Cappella Underground e di Articolo 21 – sarà proiettato Taranto Chiama, film-inchiesta della regista e giornalista Rosy Battaglia, documentario corale realizzato nell’arco di nove anni (2016–2025) che parte da Trieste e arriva all’ILVA di Taranto, mettendo in relazione territori e comunità segnati dalle conseguenze della grande industria.
Alla proiezione del film seguirà un confronto pubblico, al quale parteciperanno la regista e alcuni attori del documentario; dopo l’introduzione de La Cappella Underground, il dibattito sarà moderato da Fabiana Martini, portavoce della Sezione FVG di Articolo 21.
Taranto Chiama è stato presentato al Parlamento Europeo e ha partecipato a diversi Festival (tra i molti altri anche CinemAmbiente – Environmental Film Festival di Torino e AntropoCine Film Fest, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma).
La serata è organizzata da La Cappella Underground in collaborazione con Articolo 21, associazione impegnata nella difesa del diritto di informare e sostenitrice del film sin dalle prime fasi del progetto; la mission di Articolo 21, infatti, è da sempre quella di dare voce a chi non ce l’ha e di fare luce su ciò che è scomodo e spesso l’informazione omette di raccontare.
Il film nasce dall’esperienza dell’Associazione Cittadini Reattivi, impegnata nella promozione del giornalismo investigativo di interesse pubblico. Taranto Chiama è una co- produzione indipendente realizzata da Cittadini Reattivi e Rosy Battaglia, co-finanziata da oltre 300 donatrici e donatori attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso, nel circuito di Banca Etica ed Etica Sgr".