San Rocco: tutto pronto per la tre giorni di festa ad Aurisina

San Rocco: tutto pronto per la tre giorni di festa ad Aurisina

E’ tutto pronto ad Aurisina per celebrare san Rocco, il patrono del paese e allo stesso tempo del Comune di Duino Aurisina. Si ricorda, a questo proposito, che venerdì 16 agosto, in occasione della festività, gli uffici comunali saranno chiusi.
 
Le celebrazioni avranno inizio venerdì alle 18 con la santa messa nella chiesa di San Rocco ad Aurisina con a seguire, alle 19, nella Casa di cultura Igo Gruden, l’inaugurazione delle due mostre “Aurisina dal Medioevo all’età moderna” e “Gli angoli nascosti di Aurisina”.

Saranno poi tanti gli eventi culturali, sportivi ed enogastronomici in programma fino a domenica, 18 agosto, con due location principali, il Campo sportivo dell’ASD Sokol e il giardino della Canonica. Il fitto programma di incontri è stato reso possibile dalla disponibilità della Parrocchia e delle tante associazioni e organizzazioni locali, nonché del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Kmečka zveza/Associazione agricoltori e della banca ZKB Trieste Gorizia.

Tra gli appuntamenti di quest’anno, già presentati la scorsa settimana in Municipio dal Sindaco Igor Gabrovec e dai rappresentanti delle tante associazioni coinvolte, c’è anche il mercatino del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico, promosso da Cose di vecchie case. Gli espositori saranno presenti, solo nella giornata di venerdì 16 agosto, al Campo sportivo dell’ASD Sokol dalle 17 fino alle 23 dando l’occasione di sbirciare tra vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini, boccali, bigiotteria e altre “memorabilia” per gli appassionati del vintage.

Il mercatino, hanno fatto sapere il Sindaco Igor Gabrovec e il presidente dell’associazione Cose di vecchie case Efrem Melani, potrebbe diventare un appuntamento fisso non solo della Festa di San Rocco, ma anche di più giorni durante l’anno. Una riflessione in merito è già stata avviata e interessa anche la piazza di Aurisina che, una volta ultimati i lavori di rifacimento, sarà pronta a ridiventare il centro pulsante del borgo con tante nuove occasioni di incontro.