Parte da Trieste il tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", il concerto-omaggio a Franco Battiato

Parte da Trieste il tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", il concerto-omaggio a Franco Battiato

Il Politeama Rossetti di Trieste sarà il palcoscenico d'apertura del tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", il concerto-omaggio dedicato all’indimenticabile Franco Battiato, icona indiscussa della musica italiana. Lo spettacolo debutterà domenica 2 febbraio alle ore 21.00, per poi proseguire nei principali teatri italiani.

Questa produzione artistica, nata nel 2024 a Roma grazie a un'idea di Menti Associate e realizzata in collaborazione con la triestina Good Vibrations Entertainment, celebra il genio musicale e la visione unica di Battiato, portando in scena uno spettacolo che fonde musica, spiritualità e poesia.

Un viaggio musicale attraverso l’universo di Battiato

"Voglio Vederti Danzare" condurrà gli spettatori in un affascinante viaggio attraverso le varie stagioni della carriera di Battiato. Dall’eclettica svolta di "L'Era del Cinghiale Bianco", ai riferimenti letterari di "Prospettiva Nevskij", fino alla mistica spiritualità di "Centro di gravità permanente" e alla trascendenza evocata dai versi di "Voglio vederti danzare".

Lo spettacolo si distingue per il perfetto equilibrio tra fedeltà agli arrangiamenti originali e nuove interpretazioni che ne esaltano la modernità, senza tradire l’essenza del Maestro. Le interpretazioni vocali di David Cuppari e Giorgia Zaccagni, supportate dalla band e dall’Orchestra d’archi Roma Sinfonietta diretta da Giovanni Cernicchiaro, promettono un’esperienza musicale straordinaria.

Un momento di profonda emozione

Tra i momenti più intensi dello spettacolo, la danza ipnotica dei dervisci rotanti, simbolo di armonia cosmica e trascendenza, che arricchisce la performance di una dimensione visiva e spirituale unica.

Il tour nazionale

Dopo Trieste, il tour toccherà città come Mestre, Napoli, Genova, Milano, Trento, Ferrara, Assisi e molte altre. La data triestina sarà un’occasione speciale per il pubblico giuliano di immergersi nell’universo di Franco Battiato attraverso uno spettacolo capace di far vibrare corde di pura emozione.

Calendario completo delle date

  • 2 febbraio 2025 – Trieste, Politeama Rossetti
  • 3 febbraio 2025 – Mestre, Teatro Toniolo
  • 4 febbraio 2025 – Napoli, Teatro Acacia
  • 6 febbraio 2025 – Genova, Politeama Genovese
  • 7 febbraio 2025 – Milano, Teatro Dal Verme
  • 2 marzo 2025 – Trento, Auditorium Santa Chiara
  • 3 marzo 2025 – San Benedetto del Tronto, Palariviera
  • 4 marzo 2025 – Ancona, Teatro delle Muse
  • 5 marzo 2025 – Ferrara, Teatro Nuovo
  • 6 marzo 2025 – Piacenza, Politeama
  • 7 marzo 2025 – Assisi, Teatro Lyrick

Biglietti e informazioni

I biglietti per tutte le date sono disponibili sui siti ufficiali dei teatri e delle piattaforme di vendita autorizzate.