Omnia Components: trent’anni di eccellenza come leader di mercato dei ricambi per elettrodomestici

Omnia Components: trent’anni di eccellenza come leader di mercato dei ricambi per elettrodomestici

Ieri, giovedì 12 dicembre, presso l’Hotel Savoia di Trieste, Omnia Components ha festeggiato i suoi trent’anni di attività, con la partecipazione delle autorità locali e dei suoi 100 dipendenti. Fondata agli inizi del 1995 da Roberto Lakoseljac, l’azienda si è affermata come punto di riferimento nel settore dei ricambi per elettrodomestici, dando visibilità a Trieste nel panorama internazionale.

 

Le origini e la crescita globale

Omnia Components è nata come un’impresa familiare, specializzandosi nella vendita all’ingrosso di accessori e parti di ricambio per elettrodomestici. Grazie all’intuizione strategica del suo fondatore, l’azienda ha ampliato le sue attività, dapprima nei mercati balcanici, fino a diventare un attore riconosciuto a livello globale. Oggi, Omnia Components esporta in 70 Paesi, con l’85% del fatturato proveniente dai mercati esteri.

 

L’intuizione vincente: un team multilingue e multiculturale

Un elemento fondamentale del successo di Omnia Components è stata la lungimirante decisione di Roberto Lakoseljac di creare un team internazionale e multilingue. Grazie anche alla presenza dell’ Università degli Studi di Trieste, in particolare la Facoltà di Lingue, l’azienda ha integrato nel proprio staff persone di 20 nazionalità diverse, capaci di comunicare in piu’ di 24 lingue. Questa strategia ha permesso ad Omnia Components di relazionarsi efficacemente con i vari mercati internazionali, offrendo un servizio su misura e altamente professionale.

 

Il lancio del brand SKL

Quindici anni fa, Omnia Components ha creato e lanciato il proprio marchio SKL, Solutions for a  Key Living, focalizzato nella produzione e vendita di accessori e ricambi per elettrodomestici.

Per rafforzare la sua presenza nel mercato europeo, la distribuzione dei prodotti SKL è stata affidata ad una rete di rivenditori esclusivi, gli SKL Point.

 

Partnership con MTH

Dieci anni fa, con l’ingresso di MTH (azienda torinese, produttrice di porte industriali per celle frigorifere e impianti di refrigerazione ) nella persona dell’ingegner Luigi Canova, Omnia si e’ strutturata dal punto di vista organizzativo e finanziario con un particolare focus sugli investimenti in ambito logistico. Il binomio Lakoseljac/Canova ha portato l’azienda ad ampliare la propria offerta di prodotti ed a triplicare, nel periodo, il fatturato.

 

Un modello di eccellenza nel panorama triestino

In un contesto economico come quello di Trieste, dove il settore dei servizi tende a prevalere su quello produttivo e commerciale, Omnia Components rappresenta un esempio virtuoso di come un’azienda possa crescere ed emergere a livello internazionale. La valorizzazione delle risorse umane, considerate non solo forza lavoro ma veri e propri asset strategici, ha contribuito a creare un ambiente dinamico e innovativo.

 

Omnia Components celebra trent’anni di successi.

Ma come è stato annunciato “l’avventura non finisce qui!” Questo è solo un traguardo del progetto imprenditoriale teso a consolidare la posizione dell’azienda come leader di mercato.

Messaggio promozionale a pagamento 

RIPRODUZIONE RISERVATA