Martina Zerjal finalista al festival Melodije morja in sonca con un brano su violenza domestica

Martina Zerjal finalista al festival Melodije morja in sonca con un brano su violenza domestica

Ci sarà anche la triestina Martina Zerjal tra i 14 finalisti del noto festival sloveno Melodije morja in sonca (Melodie del mare e del sole), festival prestigioso nato nel 1978 che avrà luogo sabato a Portorose.

“Sono – riferisce alla redazione – una cantante triestina, italo-slovena, nata il 12 marzo 1994. Ho scoperto sin da bimba passione per la musica. All'età di 12 anni ho intrapreso un percorso di studio di tecnica vocale presso la scuola Adesso Musica di Trieste, conseguendo la certificazione EFP di Estill Voice Training e partecipando a molte masterclass e stage artistici. Da ragazza ho iniziato a cantare in diverse formazioni musicali con le quali eseguo tuttora cover di successo internazionale, partecipando inoltre a concorsi come MUSICA È e TOUR MUSIC FEST, con i quali seguo anche corsi al CET di Mogol. In passato ho fatto parte del gruppo vocale Dynamo guidato da Cheryl Porter, con il quale mi sono esibita all'Arena di Verona nel 2015. Recentemente ho preso parte a un nuovo progetto discografico con le The GoGo Girls, prestando la voce per la hit "Gimme Fantasy 20th" che è stata in vetta alle classifiche per diverso tempo. Negli anni ho pubblicato svariati singoli, soprattutto dance, con produttori come Francesco Contadini ed è in continua attività. Nel 2019 ha vinto la 5a Edizione del concorso Premio Casa della musica di Cervignano nella sezione e come premio registra il video della canzone Crazy di Gnarls Barkley, video registrato e mixato da Andrea Rigonat, musicista di fama mondiale. Da lì è partito il mio nuovo progetto che riguarda la propria carriera da cantautrice pop. Interpretare canzoni altrui non è bastato quindi, volendo trasmettere qualcosa di mio. Il canto è per me esigenza, passione, divertimento, un modo per emozionare me stessa e gli altri. L'anno scorso, 2023, ho partecipato anche nel Festival della canzone triestina che ho vinto con successo con la canzone El parco”. 

“Faccio – ancora la triestina - parte della minoranza slovena, sono quindi italo-slovena. Ho sempre lavorato e partecipato soprattutto nell'ambiente italiano, ma questa volta ho colto l'occasione di partecipare anche nella nostra vicina in Slovenia. Sono stata scelta tra i 14 finalisti del noto festival sloveno Melodije morja in sonca (Melodie del mare e del sole), festival prestigioso nato nel 1978. Quest'anno sarò l'unica a partecipare con una canzone in italiano, la mia Amarsi o no. In un certo senso mi sento di rappresentare la canzone italiana in Slovenia e ne sono molto contenta! Il festival da sempre accoglie canzoni in lingua slovena, ma anche in italiano. 

La finale si svolgerà il 7.7.2024 nell'Anfiteatro dell'auditorio a Portorose (Avditorij Portorož) alle 20.30, in diretta dalle 21.00, e siamo in 14 artisti. La grande novità di quest'anno è che la serata finale del festival non sarà trasmessa solo in diretta nazionale dalla televisione slovena, ma anche in Italia su Tv Capodistria con la telecronaca in italiano”.

“Abbiamo organizzato – ancora - una serata di presentazione del festival il 2 luglio a Portorose, tutti hanno cantato una cover che è stata protagonista ai festival precedenti. Io ho scelto la canzone Mars in Venera di Tinkara Kovač, la canzone che ha vinto l'MMS nel 2013.
Mi esibirò al festival con la mia canzone, AMARSI O NO. La canzone tratta un argomento importante e sempre attuale che è la violenza domestica, che può essere psicologica o fisica. La canzone presenta il tema in modo abbastanza crudo e potente, senza metafore inutili, senza giri di parole. Nella canzone mi chiedo quali siano le condizioni per un buon amore, qual sia il limite all'amore. Lo chiamiamo ancora amore, anche quando il modo in cui qualcuno ama è violenza, umiliazione e pressione? Nel testo tocco anche il tema della solitudine vissuta dalla vittima, che ha paura di non essere sentita da nessuno quando chiede aiuto e si chiude in se stessa, nel proprio abbraccio. Spero che la canzone, oltre a deliziare il pubblico con la sua melodia, possa sensibilizzare la società su questo importante argomento e magari aiutare le persone nel loro privato.
Per fortuna non ho avuto esperienze simili nella mia vita, non ho subito violenze, quindi non posso e non mi metto sullo stesso piano, perché sarebbe molto arrogante e irrispettoso da parte mia. Ma sono molto emotiva, molto empatica, una persona, una donna che ha ascoltato altre donne, amiche, conoscenti. Descrivo le loro esperienze, ciò che ho provato mentre ascoltavo. Ho scritto la canzone insieme alla mia amica e collega Cristiana D'auria. Insieme abbiamo scritto e messo in musica il brano con rispetto, ma anche con forza e senza mezzi termini”.

“INFORMAZIONI IMPORTANTI - conclude:
La sera del 7 luglio mi esibirò con il numero 8. Nel corso della serata sarà possibile votare per il pubblico in sala, ma anche per chi seguirà il festival da casa. Le votazioni si svolgeranno come al nostro Sanremo in Italia: SMS a un numero di telefono in sovraimpressione che verrà rivelato la sera stessa. Logicamente, vorrei incoraggiare le persone a darmi il loro sostegno. Ultimo punto: fate attenzione a inserire il numero corretto... +386... e ovviamente il NUMERO 8! Il mio numero!

Qui il link dove si può ascoltare una vecchia versione di un mio brano, Ormai, e un piccolo assaggio della canzone in gara, Amarsi o no, che potrete ascoltare integralmente per la prima volta la sera del festival. 

https://365.rtvslo.si/arhiv/melodije-morja-in-sonca/175055393?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1pNuNL5ZlSweIxPjlwHUNGtC9d1GlecQacirQfWbJGBHMj6a6SJwvfTjQ_aem_rKo0b6loW5AGgRqD9pHZgQ

Qui il mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/_martina_zerjal_/