Le profondità marine di MareDireFare approdano al Museo del Mare

Le profondità marine di MareDireFare approdano al Museo del Mare

TRIESTE, 29 AGOSTO 2024 – Una nuova tappa per i curiosi e gli appassionati di mare grazie alla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e il WWF Area Marina Protetta di Miramare con il Civico Museo del Mare. “Cronache dal profondo”, la mostra di arte&scienza organizzata da MareDireFare – Festival dell’Oceano si sposta, infatti, nella nuova sede del Museo del Mare (Magazzino 26, P. Franco Vecchio - Trieste) e sarà aperta al pubblico dal 29 agosto all’8 settembre.

Quest’anno cinque giovani artisti e artiste hanno raccontato con il linguaggio delle illustrazioni alcuni degli aspetti più misteriosi del mare, partendo dai suoi abissi e dalle sue profondità, tra esplorazioni scientifiche, creature misteriose e affascinanti, fenomeni geologici e profondità marine.

“Cronache dal profondo” è un viaggio di conoscenza e scoperta di alcuni degli aspetti più affascinanti e meno conosciuti del Grande Blu, le profondità marine, dall’abisso delle Marianne ai fondali del Golfo, dalle dorsali oceaniche alle acque profonde dell’Antartico e del Mediterraneo. Un percorso in cui 20 tavole realizzate da 5 artisti (Stefania Delponte, Paola Formica, Chiara Giorgiutti, Maria Luisa Petrarca, Paolo Primon) dialogano con le parole della scienza e con le fotografie e i video realizzati durante le spedizioni oceaniche dello Schmidt Ocean Institute in alcuni dei fondali marini più remoti del nostro pianeta.

L’allestimento presso la biblioteca Marzari del Museo del Mare mette in dialogo le opere con i beni esposti che raccontano la relazione dell’uomo con il mare, come il ROV Pluto UX del 1980, capostipite dell’omonima famiglia di robot per l'esplorazione delle profondità marine, dono dell’ideatore ing. Guido Gay.

L’attività rientra nel programma del 39th International Congress di IBBY - International Board on Books for Young people che si svolgerà negli spazi del Porto Vecchio dal 30 agosto al 1 settembre: un importante evento, che riunirà a Trieste più di 600 autori, editori, illustratori, bibliotecari, pedagogisti e studiosi rappresentanti di Enti e istituzioni coinvolte nel mondo dei libri per bambini e nella promozione della lettura, provenienti da tutto il mondo (a cui, attraverso la collaborazione con IBBY Italia, i partner di MareDireFare hanno dato un attivo contributo nel percorso di avvicinamento).

MareDireFare nasce da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza; in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Ibby Italia, Liceo artistico Max Fabiani, GeoAdriatico, Boramata, Trieste Bookfest e WWF YOUng. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.