III Marcia mondiale per la pace e la non violenza: Trieste accoglie il movimento globale
Venerdì 15 novembre alle ore 11.00, presso il Bar-libreria Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste, si terrà la conferenza stampa dedicata alla III Marcia mondiale per la pace e la non violenza, un evento di rilevanza internazionale che vedrà la partecipazione di rappresentanti provenienti da diversi Paesi. L'iniziativa, promossa dalla Trieste Flute Association e dall'associazione Amici Gioventù Musicale di Trieste - OdV, prevede una serie di eventi dal titolo "Peace bring the world together - La Pace unisce il mondo".
Lunedì 18 novembre, alle ore 11:00, presso il Teatro Miela, si svolgerà la cerimonia principale in collaborazione con il progetto Sette note per la Pace del Trieste Flute Festival 2024. L'ingresso è gratuito ma con posti limitati a circa cinquanta persone, vista la grande partecipazione prevista da parte delle scuole cittadine.
Interventi e testimonianze
L’evento vedrà la moderazione di Ettore Michelazzi, presidente della Trieste Flute Association, e la presenza dell’ideatore della Marcia Mondiale, Rafael De La Rubia, insieme ad attivisti internazionali. I momenti musicali saranno offerti dagli studenti del Liceo Musicale Carducci Dante e delle scuole medie musicali di Trieste.
Calendario degli eventi correlati
Di seguito gli appuntamenti principali della Marcia a Trieste:
Lunedì 18 novembre, ore 11:00 - Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3.
Lunedì 18 novembre, ore 17:30 - Sala Unicusano, via Fabio Severo 14/b - Assemblea Cittadina con il Team della Marcia Mondiale.
Martedì 19 novembre, ore 16:00 - Sala Luttazzi, Magazzino 26 - Incontro “Fari di Pace”.
Mercoledì 20 novembre - Arrivo della Marcia a Gorizia.
Giovedì 21 novembre - Arrivo della Marcia a Fiumicello.
Ringraziamenti e collaborazioni
Un sentito ringraziamento va a tutte le associazioni e alle persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. Tra i partecipanti: Diocesi di Trieste, Centro Balducci, Movimento dei Focolari, Azione Cattolica Trieste, Acli Provinciale Trieste, Comunità di S. Egidio, e altri.
Trieste, ancora una volta, si conferma un punto di riferimento per la promozione della pace e del dialogo internazionale, offrendo il proprio contributo a un movimento globale di grande valore.