Ferragosto da favola a Barcola: Barcolissima torna e punta a incantare il pubblico con neve in piena estate (VIDEO)
Dopo sei anni di assenza, Barcolissima torna ad animare la pineta e la Fontana di Barcola, questa volta in una veste più raccolta, ma non meno affascinante. L’evento, organizzato con il supporto della Cooperativa Pescatori e della “deus ex machina” Monica, punta a unire la buona tavola alle atmosfere estive più genuine, con degustazioni di pesce del nostro golfo a prezzi calmierati e intrattenimenti pensati per le famiglie.
Come raccontato in diretta su Trieste Cafe da Vincenzo Rovinelli e Stefano Rebek, con la conduzione di Luca Marsi, l’edizione 2025 di Barcolissima rinuncia alla musica da discoteca per privilegiare cabaret, magia (con il Mago de Umago) e spettacoli soft, rispettosi del riposo dei residenti.
“L’obiettivo – spiega Rovinelli – è dare lavoro alla gente, sostenere la Cooperativa Pescatori e offrire momenti di serenità in un luogo meraviglioso come la Fontana di Barcola, riqualificata dall’amministrazione comunale. Il tutto a prezzi accessibili, perché tutti possano godersi un Ferragosto speciale”.
E se a Ferragosto nevicasse a Barcola?
Tra i momenti più curiosi della diretta, è spuntata l’idea “folle” che potrebbe trasformarsi in realtà: una nevicata artificiale a Ferragosto, proprio nel cuore di Barcolissima.
Un’idea che ha subito acceso i sorrisi degli ospiti: “Sarebbe suggestivo – commenta Rovinelli – ma stiamo valutando se farlo o meno: bisogna considerare che durante le degustazioni, avere neve in testa forse non è il massimo…”.
Accanto alla neve, c’è anche il progetto di una “maxi anguriata” o una gigantesca macedonia per coinvolgere il pubblico in un momento conviviale e fresco, in pieno spirito estivo.
Un Ferragosto all’insegna della tradizione e della creatività
Dal 12 agosto, ogni giorno offrirà degustazioni e intrattenimenti diversi, sempre con protagonista il pescato locale e la maestria dei cuochi della Cooperativa.
La parola d’ordine sarà vivere Trieste in modo autentico, tra mare, sapori locali e qualche sorpresa scenografica… magari sotto una nevicata fuori stagione.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
foto barcolissima social