Domenica in Ponziana arriva il real museum: il teatro di strada che racconta i vissuti degli abitanti

Domenica in Ponziana arriva il real museum: il teatro di strada che racconta i vissuti degli abitanti

Domenica 16 giugno, alle ore 16.30, nel quartiere di Ponziana, da via Lorenzetti 60, partirà una passeggiata itinerante tra le vie del quartiere per raccontare vissuti, aneddoti e momenti di profonda intimità dei suoi abitanti. 

Diverse saranno le storie che troveranno dimora in alcuni luoghi simbolo di Ponziana, in un percorso a tappe raccontato e inscenato dal vivo dalla compagnia teatrale triestina Petit Soleil.

Un museo vivente, in carne ed ossa, si aprirà alla cittadinanza per risignificare un quartiere con le stesse storie di cui si è nutrito. 

Il ReMu sarà una restituzione finale di un percorso sinergico durato un anno, dai primi contatti con le persone più anziane del quartiere grazie alla collaborazione decisiva con Habitat Microarea Ponziana fino alla raccolta delle testimonianze degli abitanti e la messa in scena delle stesse. 

Il Real Museum è, quindi, un progetto di comunità realizzato da diversi attori sul territorio, che coniuga impegno sociale ed artistico. Ispirandosi al FaMu - Fake Museum, realizzato nel 2023 da Invasioni Creative e l'associazione UGorà nel quartiere di Ponziana, ne stravolge il concetto focalizzandosi sulle esperienze vere vissute nel quartiere di Ponziana. Il fine ultimo è dare vita ad un percorso interattivo che valorizzi luoghi e storie appartenenti alla comunità del quartiere modificandone la narrazione.

Il "ReMu - Real Museum" è un evento realizzato dall'associazione UGorà - Urban Gardening Ora APS in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione Fvg, Habitat Microarea Ponziana e il sostegno della V Circoscrizione.