Consegnati nell’ambito di Monfalcone in Fiore i Premi Ambiente e Balcone Fiorito

Consegnati nell’ambito di Monfalcone in Fiore i Premi Ambiente e Balcone Fiorito

A Monfalcone in Fiore, che prosegue fino a domani, domenica 28 aprile, in Piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour dalle 9 alle 20 sono stati consegnati oggi (sabato 27 aprile) nel Loggiato del Municipio i Premi Ambiente e Balcone Fiorito. 

 

 

L’Assessore alla sostenibilità Ambientale, Sabina Cauci ha premiato con il Premio Ambiente a cura dell’Assessorato alla sostenibilità Ambientale il cittadino che si è distinto per azioni concrete per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente: Renato Antonini, per aver contribuito alla pulizia del Carso dall'alianto, una pianta infestate.

 

 

A seguire l’Assessore alla Cultura, commercio e marketing territoriale, Luca Fasan e Argea Luciani per conto di Flash srl e AssoFiorItalia, co-organizzatori dell’evento, hanno consegnato il Premio Balcone Fiorito.

 

 

"Scopo del Premio - è stato ricordato nel corso della cerimonia - è quello di rendere più bella la città, più bella da vivere, uno spazio in cui stare bene. I fiori, gli alberi, le piante non solo donano colore, ma contribuiscono al benessere quotidiano. La cura del proprio ambiente rende migliore la vita di tutti. La città diventa più attrattiva e capace di donare un senso di partecipazione attiva alla comunità". 

 

La vincitrice del Premio Balcone Fiorito 2024 è: Annalisa Pediroda. 

 

 

Nella sezione giardini e balconi di Monfalcone hanno ricevuto l’attestato di partecipazione: Mariarita Capasso, Viviana Conventi e Francesco Fiori, Nevia Geronazzo per conto di Martina Mazzarella, Mariagrazia Mazzara, Fabio Mutton, Eleonora Romano e Valentina Portolan, che ritirerà l’attestato nei prossimi giorni. 

 

Una menzione speciale va a Graziella Boscarol e Fulvio Babich per il balcone fiorito e le orchidee. 

 

 

Un ringraziamento particolare è stato espresso nei confronti di coloro che, pur non abitando a Monfalcone, hanno voluto partecipare fuori concorso testimoniando l’amore per il mondo dei fiori e delle piante ed entusiasmo per la manifestazione Monfalcone in fiore.

 

 

Hanno ritirato l’attestato: Oriana Delicati, Fortunata Frazzetto e Ivana Toniutto. 

 

Il vincitore del Premio Fiorito 2024 per la più originale vetrina fiorita è: Pacor Ottico. A ritirare il premio è stata Michela Brumat Pacor, che ha spiegato come sono stati realizzati i fiori giganti in carta crêpe fatti a mano protagonisti delle vetrine.

 

Sempre per quanto riguarda i negozi “fioriti”, Elisabetta Dejust ha ritirato l’attestato di partecipazione per il negozio Dejust Pelletterie.

 

Ancora fino a domani il centro di Monfalcone si presenterà come un giardino fiorito grazie a “Monfalcone in fiore”, la manifestazione realizzata in collaborazione con Flash Srl e AssofiorItalia, con cui Monfalcone si veste di fiori e colori. 

 

Piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour si mostreranno colorati con i tanti stand che proporranno fiori, piante e oggettistica per l’abbellimento e la cura di giardini e balconi. 

 

Tante anche in questa edizione le novità della mostra mercato dedicata al settore florovivaistico.

 

Alberi da frutto e piante – verdi e fiorite – per l’orto e per arredare la casa e il giardino, balcone o terrazzo, prodotti da bioagricoltura e concimi speciali; ma anche foulards in fibra di bambù e vasi e ornamenti per il giardino; i fiori - simbolo stagionale per eccellenza –, ma anche tutto quanto fa primavera saranno gli assoluti protagonisti dell'atteso evento che coincide con lo sbocciare della stagione delle fioriture e trasformano, ancora una volta, il centro in un grande, splendido giardino fiorito. 

 

Gli espositori, provenienti da diverse regioni italiane, daranno vita alla mostra mercato che con piante, fiori e oggettistica punta a confermarsi anche in questa edizione un appuntamento atteso e apprezzato dai cittadini, ma anche dai numerosi attesi turisti e appassionati del giardinaggio che ogni anno sono attratti in città dall’iniziativa: piante grasse, alberi da frutto, piante aromatiche e molte altre novità del settore si potranno ammirare nei giorni della manifestazione, aperta dalle 9.00 alle 20.00, in piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour a Monfalcone, in una coreografica scenografia di aiuole e giardini che sarà per la città un’ulteriore occasione di valorizzazione e richiamo turistico, favorendo anche l’attività dei vicini negozi e degli esercizi della zona. 

 

Anche quest’anno è stato infatti proprio il contest, le cui premiazioni si sono svolte oggi, che - in collaborazione con AssofiorItalia - coinvolgeva gli esercenti, invitati a dare colore alle loro vetrine allestendole a tema per partecipare al concorso che designava la vetrina più bella. 

 

ll concorso era dedicato anche alle più belle decorazioni di balconi, finestre e giardini. La partecipazione era gratuita e aperta a chiunque volesse inviare un’immagine del proprio balcone, terrazzo o finestra di casa fiorito alla casella di posta elettronica info@assofioritalia.it. 

 

Gli scatti sono stati valutati da una commissione di esperti florovivaisti, che ha decretato i vincitori e li ha premiati con piante e fiori offerti dagli espositori di AssofiorItalia. 

 

Durante la manifestazione, grazie alla collaborazione con l’associazione AssofiorItalia – che raggruppa vivaisti di tutte le regioni italiane – numerosi esperti del settore sono a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni su piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee, per soddisfare tutte le curiosità sulla cura del verde e la salvaguardia della natura.