Avvicinare il moderno all'antico: raccontata la storia del collezionista Garzolini

Avvicinare il moderno all'antico: raccontata la storia del collezionista Garzolini

Questo sabato, il 20 dicembre, presso la sede di Palazzo Economo di Trieste, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà la presentazione del libretto didattico finanziato dal Ministero della Cultura, intitolato "Eugenio Garzolini, il maestro delle chiavi", evento organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il FVG.

Il testo rientra all'interno di un progetto più grande di riordino e valorizzazione della collezione di arti applicate e decorative di Garzolini, che fu un collezionista triestino vissuto a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento. 

Il racconto comincia dalla dalla storia del collezionista che partendo da una chiave vecchia e arrugginita comincia a collezionare oggetti d'arte, raggiungendo un numero pari a più di 20.000 elementi presenti nella sua dimora-museo. Essendo un libro per bamini, la storia è raccontata per far sorridere e istruire, è infatti presente un personaggio immaginario chiamato Rugginino, un piccolo esserino mangiaruggine che accompagna il protagonista aiutandolo a raccontare la storia e l'utilizzo dei vari oggetti. Questo per sensibilizzare i pgiovani ai temi della conservazione, tutela e restauro dei beni antichi. 

Durante l'evento saranno anche presentati alcuni pezzi unici presenti nella collezione di Garzolini.