Villetta confiscata in Fvg, colpo della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale

Villetta confiscata in Fvg, colpo della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale

Confiscato un immobile del valore di circa 200 mila euro a Latisana. È questo il risultato di una brillante operazione condotta nei giorni scorsi dai militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Lignano Sabbiadoro, che hanno dato esecuzione a un decreto di confisca definitiva nei confronti di un soggetto riconosciuto colpevole del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.

La villetta e la società fantasma

L'immobile oggetto del provvedimento è una villetta unifamiliare situata nel Comune di Latisana, riconducibile a uno degli amministratori di una società operante nel settore delle pulizie nelle strutture turistiche della zona. Le indagini delle Fiamme Gialle hanno permesso di ricostruire un quadro chiaro e preciso delle irregolarità: l’impresa in questione avrebbe sistematicamente occultato parte dei ricavi, omettendo il versamento delle imposte dovute e trattenendo senza versare le ritenute dei propri dipendenti.

Condanna confermata in Appello

A seguito dell’attività investigativa, i due amministratori della società – una coppia di coniugi – sono stati condannati in primo grado, e la sentenza è stata successivamente confermata dalla Corte d’Appello di Trieste. La confisca dell’immobile è dunque diventata definitiva, concludendo un iter giudiziario durato anni e che ha portato a un importante risultato per l’erario.

Un’azione esemplare di contrasto all’evasione

L’operazione rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare ogni forma di illecito fiscale e nel tutelare le entrate tributarie dello Stato. Come sottolineano le stesse Fiamme Gialle, l’efficacia delle indagini si è basata anche sull’uso coordinato di strumenti penali e amministrativi, che hanno permesso di colpire i patrimoni illecitamente accumulati. 

Legalità e giustizia fiscale

La confisca dell’immobile non solo restituisce valore allo Stato, ma invia anche un messaggio chiaro e deciso: chi evade le tasse e danneggia il sistema economico e sociale non potrà nascondersi dietro patrimoni apparentemente intoccabili.

> L’informazione è fornita nel rispetto del diritto di cronaca, costituzionalmente garantito.