via della Rotonda, coppia olandese parcheggia “con gentilezza” ma prende multa nonostante biglietto

 via della Rotonda, coppia olandese parcheggia “con gentilezza” ma prende multa nonostante biglietto

Un tenero messaggio scritto a mano, un pizzico di ironia e tanta buona volontà: non sono bastati, però, a evitare una contravvenzione a due turisti olandesi giunti a Trieste e multati per divieto di sosta.

La vicenda è accaduta venerdì 11 luglio 2025 nel centro cittadino, in  via della Rotonda, dove una vettura straniera – con targa dei Paesi Bassi – è stata trovata parcheggiata in una zona delimitata da recinzione arancione, probabilmente destinata a lavori in corso. Sul parabrezza, ben visibile, un biglietto scritto in italiano su carta a righe, firmato da Elizabeth e Loes, “madre e figlia da Holland”.

Nel messaggio i turisti spiegano:
“Siamo appena arrivati. Dove possiamo mettere la nostra auto? Il nostro padrone di casa non ci aveva dato la possibilità di parcheggiare la nostra auto su tutto il tempo. Ha detto che in questo quartiere c'era ampio parcheggio.”

Il biglietto continua poi con un’esortazione educata agli agenti:
“Abbiamo trovato questo punto. Abbiamo chiesto al bar se potevamo stare lì, in piedi. Hanno detto che potrebbe. Ci auguriamo che possa farlo anche da voi! Per favore, non multateci!”

Il tutto si chiude con una nota affettuosa:
“Tante grazie e baci da Elizabeth e Loes Stegeman 💕💕”.

Ma la poesia non ha commosso l’agente incaricato dei controlli. Accanto al messaggio, ben incastrata sotto il tergicristallo, è apparsa la multa in piena regola, con il bollettino verde pronto per il pagamento.

Il gesto gentile delle due donne non è però passato inosservato: qualcuno ha scattato una foto e l’ha condivisa sui social, dove in molti si sono domandati con tono sarcastico: “Chi pagherà adesso? Il tipo del bar? Il padrone di casa? Oppure entrambi?”

Una scena da commedia urbana, che racconta anche il volto umano e paradossale del turismo cittadino, tra disguidi linguistici, consigli “alla buona” e la rigidità delle norme italiane sul codice della strada.

Morale della storia? A Trieste, anche con tutto il garbo del mondo, se parcheggi dove non si può, la multa arriva puntuale. Ma almeno con un sorriso.