Vergogna a Udine, il parco 'Martiri delle Foibe' deturpato in 'Fasci me**a'
Non è la prima volta che il Parco “Martiri delle Foibe” si trova biecamente deturpato. Il Parco di via Bertaldia in Udine si è ritrovato in passato a far fronte a diversi atti di vandalismo: all’interno del Parco un monumento, dedicato agli esuli ed infoibati, deturpato lo scorso febbraio; poi, nel mese di Marzo la comparsa di una scritta “Nè vittime né martiri, solo fascisti e spie”. In questa seconda settimana di Gennaio l’ultimo attacco, lordato il cartello di denominazione dell’area, la scritta “Parco Martiri delle Foibe” tagliata e sostituita con “Fasci Merda”.
L’atto vandalico compiuto nel corso della notte al Parco Martiri delle Foibe dimostra ancora una volta che la mancanza di conoscenza della storia e l’ignoranza che ne consegue sono un problema che è ancora lontano dall’essere estirpato”. Lo dichiara il Sindaco di Udine Pietro Fontanini.
“Evidentemente la chiarezza fatta negli ultimi anni sulla tragica pagina delle foibe, dopo decenni in cui si è dato spazio solo ed esclusivamente a una storiografia di matrice ideologica e tesa alla mistificazione e al negazionismo di quanto accaduto, non è ancora sufficiente. Finché ci saranno studiosi e storici disposti a sacrificare la realtà dei fatti sull’altare dell’appartenenza politica, per esempio facendo passare l’idea che gli infoibati fossero tutti fascisti, non ci sarà memoria e qualche ignorante si sentirà legittimato a compiere gesti come quello di oggi”.
“Nell’augurarmi che prima o poi si riescano a raggiungere equilibrio e serenità nell’interpretazione dei fatti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale al confine orientale, non posso che esprimere la vicinanza mia e dell’Amministrazione che rappresento ai parenti di coloro che hanno trovato la morte nelle foibe, la cui memoria va difesa senza compromessi”, conclude Fontanini.
Articoli correlati
CronacaRebek: «Uno sponsor voleva un video da un minuto e mezzo, gli dissi: non se lo filerà nessuno» (VIDEO)
Anche una richiesta di uno sponsor può scontrarsi con le abitudini reali del pubblico. Stefano Rebek lo ha raccontato durante la diretta di Trieste Cafe dedicata ai social, portando un esempio concreto di quanto la conoscenza dei follower p
CronacaTrieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri
Tragedia in Istria, dove un giovane triestino di 27 anni ha perso la vita durante un’immersione nella baia di Ravni, nei pressi di Albona . A riferire la notizia è TGR FVG , sulla base delle informazioni diffuse dalla Polizia croata . Il co
CronacaTrieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club
Un incontro costruito attorno a radici, cultura, amicizia e volontariato , con lo sguardo già rivolto alla possibilità di sviluppare nuove iniziative comuni. L'Associazione culturale “Figli di Calabria” , erede dello storico Centro Studi Ca
CronacaDal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO)
Il tema della solitudine degli anziani è entrato con forza nella puntata di “Un capo in B” dal Pedocin. A sollevarlo è stata Anna, detta Nanni, durante il confronto sulla sanità, sul lavoro degli OSS e sull’utilizzo delle graduatorie. Un te

