Veneto, capriolo rimane incastrato tra le sbarre di un’inferriata: salvato dai vigili del fuoco

Veneto, capriolo rimane incastrato tra le sbarre di un’inferriata: salvato dai vigili del fuoco

Attimi di tensione nella mattinata di venerdì 25 maggio 2025 a Mossano, dove un capriolo è rimasto bloccato tra le sbarre di ferro di un cancello in via Barre, durante un tentativo disperato di passaggio. L’animale, nel forzare l’attraversamento, si è ferito e non è riuscito a liberarsi da solo.

Intervento tecnico e delicato per liberare l’animale ferito

A intervenire sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Lonigo, che hanno prima coperto l’animale per tranquillizzarlo, poi hanno agito con strumenti tecnici utilizzando un divaricatore per allargare le sbarre dell’inferriata, riuscendo così a liberare l’ungulato senza ulteriori traumi.

Capriolo affidato al CRAS: sul posto anche i carabinieri forestali

Dopo il salvataggio, il capriolo, che ha riportato ferite non gravi, è stato affidato alle cure del CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici, che valuterà ora le sue condizioni e il successivo rilascio in natura. All’intervento hanno partecipato anche i carabinieri forestali di Lonigo, in supporto per la gestione della fauna selvatica.

L’episodio si è concluso positivamente grazie alla prontezza e professionalità dei soccorritori, che hanno evitato il peggio e garantito il benessere dell’animale.