Un tributo a Romolo Incarnato: la Sezione Triestina dell’ANPPe si rinnova
Ieri, 30 gennaio 2025, l’assemblea dei soci della Sezione di Trieste dell’ANPPe ha determinato all’unanimità di co-intitolare la sezione all’Isp. Sup. Romolo Incarnato, recentemente scomparso, che per tanti anni ha presieduto la sezione stessa.
“L’Isp. Incarnato si è sempre distinto, sia durante il servizio che in quiescenza, per la professionalità, l’altruismo e l’impegno civile e sociale che coltivava in maniera costante e incessante. Con la sua attività ha indubbiamente portato particolare lustro non solo al Corpo, ma anche alla Associazione stessa, per la quale ha presieduto per tanti anni la Sezione di Trieste. Per tale ragione i Soci della sezione hanno votato all’unanimità di intitolarla proprio a lui”, afferma l’Avv. Andrea Piras, vicepresidente della sezione triestina che recentemente ha presieduto la sezione quale vicario. “In questi giorni quindi ci coordineremo con la Direzione Nazionale per formalizzare la co-intitolazione della seziona a Romolo”.
Nel corso dell’assemblea del 30 gennaio i soci hanno inoltre rinnovato le cariche del direttivo locale, eleggendo all’unanimità quale presidente Raffaele Incarnato, attualmente in forze al Reparto della Polizia Penitenziaria presso la Casa Circondariale E. Mari, confermando l’Avv. Piras quale vicepresidente con funzioni di vicario del presidente, eleggendo altresì Giorgio Rossi quale vicepresidente con delega al bilancio. Sono stati inoltre nominati quali segretario di Sezione Marina Ribarich, mentre i soci Giovanni Mignacca e Francesco Grimaldi sono stati formalmente insigniti quali “alfieri” della Sezione. Infine, i soci Lucio Cermel e Renato Ursida hanno rispettivamente ricevuto delega per il coordinamento degli eventi della sezione e per il coordinamento delle attività sportive.
“La volontà condivisa con i Soci è quella di continuare nel percorso già tracciato dal precedente Presidente”, dice il neoletto Presidente Raffaele Incarnato. “Nei prossimi tempi saremo quindi impegnati tanto sul fronte delle cerimonie, quanto su quello delle iniziativa di solidarietà – a breve ve ne sarà una organizzata con gli amici dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, presieduta da Maurizio Iannarella – senza scordare le attività sportive al quale il precedente presidente teneva particolarmente”.