Turismo, una triestina segnala: «Servono bagni pubblici tra la stazione centrale e l’Ausonia»
Una segnalazione giunta da una cittadina triestina riporta l’attenzione su un tema che riguarda da vicino il turismo e la vivibilità del centro cittadino: la carenza di bagni pubblici in una delle aree più frequentate della città, il tratto che collega la Stazione Centrale all’Ausonia.
«Ascoltando i commenti e le valutazioni dei turisti, che ogni anno stanno aumentando – scrive la segnalante – sarebbe da valutare la realizzazione di bagni pubblici almeno in questa zona. Bagni naturalmente con struttura solida e decorosa».
un esempio già esistente
La cittadina richiama inoltre un modello da seguire: l’edificio fronte Molo Audace, già predisposto con servizi igienici, che potrebbe rappresentare lo standard per una soluzione funzionale e decorosa.
turismo in crescita, necessità in aumento
Il tema non è secondario: il crescente numero di visitatori che scelgono Trieste, come confermano i dati di afflusso turistico delle ultime stagioni, pone nuove esigenze infrastrutturali. Tra queste, quella di garantire punti di sosta attrezzati e dignitosi per chi si muove a piedi lungo le direttrici principali della città.
Un piccolo intervento, ma che per molti visitatori e cittadini potrebbe fare la differenza in termini di accoglienza e qualità urbana.
FOTO vincenzo maffione