Turismo in Croazia: record estivo, ma calano gli italiani e i tedeschi

Immagine di lifeforstock su Freepik [...]

Turismo in Croazia: record estivo, ma calano gli italiani e i tedeschi

La stagione turistica estiva in Croazia ha registrato numeri da record, con un aumento complessivo del 4% negli arrivi e dell'1% nei pernottamenti rispetto al 2023, raggiungendo un totale di 89,5 milioni di pernottamenti. Nonostante ciò, si è osservato un calo significativo dei turisti italiani e tedeschi.

I visitatori tedeschi, che restano il gruppo più numeroso, sono diminuiti del 4% negli arrivi e del 6% nei pernottamenti rispetto all'anno scorso. Tuttavia, i dati mostrano comunque una crescita rispetto al 2019, con un aumento del 6% negli arrivi e del 5% nei pernottamenti. Gli italiani, invece, hanno segnato una flessione più marcata: -5% negli arrivi e -7% nei pernottamenti rispetto al 2023, e rispetto al periodo pre-pandemia del 2019, i numeri sono ancora più drammatici, con un calo del 23% negli arrivi e del 28% nei pernottamenti.

Il ministro del Turismo, Tonči Glavina, ha dichiarato che i risultati ottenuti quest'anno sono "eccellenti", ma ha anche sottolineato la necessità di concentrarsi sull'espansione del turismo oltre la stagione estiva, puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Nonostante i numeri complessivamente positivi, alcuni operatori turistici hanno espresso delusione per i risultati inferiori alle aspettative, in parte a causa di una maggiore offerta di alloggi rispetto alla domanda. In particolare, il settore degli alloggi privati ha visto una diminuzione dell'occupazione, con una pressione insostenibile sul sistema dovuta all'aggiunta di 25mila nuovi posti letto.

Il governo croato sta quindi lavorando su un piano per promuovere un turismo più sostenibile, con nuove normative fiscali e urbanistiche, tra cui la regolamentazione degli alloggi non commerciali e una legge sulla gestione degli edifici.

Dal punto di vista finanziario, i primi tre mesi della stagione estiva hanno generato oltre 5,4 miliardi di euro, con un aumento dell'11,5% rispetto all'anno precedente. La Banca centrale croata prevede che il fatturato del settore turistico raggiunga i 15,2 miliardi di euro entro la fine dell'anno.

Fonte: LaVocehr