Trieste, nella notte esplode la grandine: strade imbiancate tra sabato e domenica
Una notte movimentata per Trieste, quella tra sabato 17 e domenica 18 maggio 2025. Nel corso della notte appena passata, la città è stata colpita da una violenta grandinata che ha sorpreso molti residenti nel sonno e ha lasciato dietro di sé uno scenario insolito per il periodo primaverile.
Strade imbiancate come in inverno
In alcune zone della città, come mostrano le immagini condivise da cittadini all’alba, la grandine ha completamente ricoperto le strade, lasciando strisce di ghiaccio e residui visibili anche ore dopo la fine del fenomeno. La foto qui sopra, scattata da un triestino questa mattina, mostra chiaramente il manto biancastro rimasto sul manto stradale, nei pressi di una griglia di scolo ostruita dai chicchi di ghiaccio a Borgo San Sergio. Una scena che più che al 18 maggio fa pensare a una nevicata fuori stagione.
Sui social: stupore e commenti ironici
Numerosi i commenti apparsi nelle prime ore del mattino sui social, dove i triestini hanno condiviso scatti e video dell’insolito fenomeno, tra stupore e qualche battuta ironica. C’è chi ha paragonato la scena a un “ritorno dell’inverno in piena primavera” e chi ha scritto: “Trieste, la città dove anche la grandine arriva in bora!”.
Un maggio capriccioso
Il mese di maggio si conferma quindi all’insegna dell’instabilità meteo, con continui sbalzi tra giornate soleggiate e improvvise precipitazioni. Anche nei prossimi giorni sono previsti nuovi rovesci, alternati a schiarite, con temperature altalenanti.