Trieste città delle crociere, il maltempo dirotta in città Costa Deliziosa: sabato bis di navi!

Trieste città delle crociere, il maltempo dirotta in città Costa Deliziosa: sabato bis di navi!

L'ex assessore al turismo del Comune di Trieste, Maurizio Bucci, ha commentato la decisione di dirottare la nave Costa Deliziosa da Venezia a Trieste a causa delle avverse condizioni metereologiche previste per domani, sabato 14 settembre. Bucci ha sottolineato come questo tipo di eventi debba far riflettere sulla posizione di Trieste all'interno del panorama del turismo crocieristico.

Secondo Bucci, sebbene eventi straordinari come il dirottamento delle navi possano rappresentare un'opportunità per il porto di Trieste, non ci si può accontentare di essere una scelta di ripiego in caso di necessità. "Non dobbiamo essere gregari all'occorrenza," ha affermato Bucci, richiamando l'attenzione sull'importanza di investire in strutture adeguate e un'accoglienza che possa fare concorrenza ai porti più affermati, come quello di Venezia. Solo così, secondo l'ex assessore, Trieste potrà guadagnarsi un ruolo di primo piano nel settore crocieristico e vincere la concorrenza di altre destinazioni.

Costa Deliziosa sarà ormeggiata nel porto di Trieste insieme alla Marella Explorer 2, una situazione che evidenzia la capacità della città di accogliere più navi contemporaneamente, ma che, secondo Bucci, dovrebbe essere un evento abituale e non straordinario.

L’intervento di Bucci punta quindi a stimolare una riflessione su come trasformare Trieste in una meta di crociere regolare e strategica, attraverso miglioramenti infrastrutturali e una pianificazione più incisiva che vada oltre le emergenze meteorologiche.

Riproduzione riservata