Trieste accoglie il Tenente Colonnello Borettaz, nuovo Comandante del reparto operativo dei Carabinieri (VIDEO)
Cambio al vertice per il Reparto Operativo dei Carabinieri di Trieste. È stato presentato ufficialmente il Tenente Colonnello Piermarco Borettaz, classe 1981, originario della Valle d’Aosta, proveniente dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trento.
Una carriera tra reparti d’élite e indagini complesse
Dopo il servizio militare come Ufficiale di Complemento, Borettaz è entrato all’Accademia Militare di Modena nel 2003, completando il ciclo di studi nel 2008. La sua carriera si è distinta in reparti di altissimo profilo:
- Comandante di Plotone presso lo Squadrone Eliportato “Cacciatori” di Calabria, reparto d’élite dell’Arma impegnato nella lotta alla ‘Ndrangheta e nella cattura dei latitanti;
- Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Susa (TO), impegnato in prima linea nei servizi di ordine pubblico legati alle proteste del movimento “NO TAV”;
- Comandante di Compagnia a Gardone Val Trompia (BS) e successivamente a Vibo Valentia, in un territorio ad altissima densità mafiosa;
- Comandante del Nucleo Investigativo di Cremona, prima del trasferimento a Trento.
Proprio in Trentino il Ten. Col. Borettaz ha guidato operazioni di rilievo come Aquila Bianca e Rally, coordinate dal Nucleo Investigativo, Fantasma (in collaborazione con la Procura di Trento) e Souvenir (insieme alla Compagnia di Cles). Tra i casi più delicati seguiti, anche le indagini sulla morte di Iris Setti a Rovereto nell’agosto 2023.
Le prime parole a Trieste
Ai microfoni di Trieste Cafe, il nuovo comandante ha dichiarato:
“Sono il tenente colonnello Piermarco Borettaz, comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Trieste. Sono arrivato da pochi giorni in questa città e mi occuperò soprattutto delle indagini più delicate sui fatti gravi che possono avvenire in provincia. Gestirò la raccolta delle informazioni e anche il coordinamento delle manifestazioni di piazza, affinché l’ordine pubblico sia garantito in maniera corretta”.
Un compito delicato per la città
Il Ten. Col. Borettaz arriva in un momento in cui Trieste, crocevia di traffici e di grandi eventi, richiede un presidio costante sia sul fronte della sicurezza quotidiana sia nella gestione delle manifestazioni pubbliche. La sua lunga esperienza in scenari complessi rappresenta una garanzia per la città e per i cittadini.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA