Tragedia sulla ferrata Val del Rì: giovane escursionista perde la vita

Tragedia sulla ferrata Val del Rì: giovane escursionista perde la vita

Un escursionista nato nel 1998 e residente a Nogara (VR) ha tragicamente perso la vita nel primo pomeriggio di oggi lungo la ferrata Val del Rì, situata sopra l'abitato di Mezzolombardo. L'uomo si trovava da solo e stava percorrendo la prima parte del tracciato. Dopo aver attraversato il secondo ponte tibetano, ha perso l'equilibrio, precipitando nella forra per circa trenta metri e finendo nell'alveo del torrente sottostante.

La chiamata di soccorso e gli interventi immediati

L'allarme è stato lanciato intorno alle 13.15 da una persona presente sul posto che ha assistito alla tragica caduta. La Centrale unica di emergenza ha immediatamente richiesto l'intervento di un elicottero, mentre via terra si sono diretti verso la zona gli operatori della Stazione Rotaliana - bassa Val di Non del Soccorso Alpino e Speleologico.

I soccorsi sul posto e la constatazione del decesso

Una volta arrivato sul posto, il personale di soccorso si è calato dall’alto con l’utilizzo delle corde, raggiungendo l'escursionista. Sul luogo sono stati verricellati anche il tecnico di elisoccorso e il medico. Purtroppo, il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo, caduto durante la traversata della ferrata.

La fase di recupero della salma

Dopo aver ricevuto il nullaosta dalle autorità competenti, la salma è stata recuperata tramite l’elicottero e consegnata ai Carabinieri nella piazzola di Mezzolombardo.