Tragedia in Veneto: cacciatore perde la vita durante il recupero di un cervo

Tragedia in Veneto: cacciatore perde la vita durante il recupero di un cervo

Dramma in montagna oggi, domenica 19 ottobre 2025, a Borgo Valbelluna, nel Bellunese. Un cacciatore di 75 anni, residente proprio nel comune, ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto durante il recupero di un cervo appena abbattuto nella zona di Val Fontane, nei pressi di Cordellon.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava insieme a un amico e stava cercando di calare l’animale lungo un pendio roccioso, utilizzando una corda per raggiungere la strada sottostante. All’improvviso, il cavo si sarebbe spezzato, provocando la caduta del cacciatore per circa trenta metri. L’impatto al suolo, purtroppo, è risultato fatale.

L’amico, impossibilitato a chiamare i soccorsi a causa dell’assenza di copertura telefonica, ha dovuto raggiungere l’auto e spostarsi di diversi chilometri per riuscire a contattare il 118, lanciando l’allarme intorno alle 14.15.

Sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha calato il tecnico del Soccorso alpino e il personale medico nelle vicinanze dell’incidente. Ogni tentativo di rianimazione si è però rivelato inutile: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

Una squadra del Soccorso alpino di Belluno, giunta in supporto, ha poi imballato e trasportato la salma per circa 400 metri fino al parcheggio più vicino, dove è stata affidata al carro funebre alla presenza dei Carabinieri. Gli stessi soccorritori hanno successivamente recuperato anche il cervo, rimasto sul dirupo.

Un tragico incidente che ha profondamente scosso la comunità di Borgo Valbelluna, molto legata alla montagna e alle sue tradizioni.