Tragedia in montagna: escursionista scivola e perde la vita sulla cima Agosta
Un’escursione si è trasformata in tragedia per un uomo del 1953 di Gavardo (BS), che ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi dopo una fatale caduta lungo un pendio erboso sul versante sud di cima Agosta, nella Val di Breguzzo. L'escursionista, in compagnia di altri due compagni, stava scendendo dalla cima verso malga D'Arnò quando, a una quota di circa 2.200 metri s.l.m., è scivolato lungo un ripido pendio, precipitando per circa cinquanta metri in un canalone.
Allarme e soccorsi tempestivi
L'allarme è stato lanciato intorno alle 14.15 dai compagni dell'uomo, chiamando il Numero unico per le emergenze 112. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato l'elicottero e, contemporaneamente, gli operatori della Stazione Valle del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico si sono preparati a intervenire da Bondo.
Constatazione del decesso e recupero della salma
Una volta sul posto, il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l'equipe sanitaria sono stati sbarcati nella zona dell'incidente. Purtroppo, nonostante i rapidi soccorsi, il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’escursionista. Dopo aver ottenuto il nullaosta dalle autorità, la salma è stata elitrasportata, con il supporto di un operatore della Stazione Valle del Chiese, presso la camera mortuaria di Pieve di Bono.