Terrorismo: operazione in FVG e altre città italiane contro sospetti legami con Al Qaeda
Nelle prime ore di questa mattina, il personale del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bologna. L'operazione è stata diretta dalla Procura della Repubblica di Bologna – Dipartimento Antiterrorismo e coordinata dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, nell’ambito di un’indagine che coinvolge cinque persone.
Cinque persone sotto indagine
Secondo quanto riportato, l’ordinanza riguarda un’indagine nei confronti di cinque giovani di origine straniera, residenti a Bologna, Milano, Gorizia e Perugia. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di aver costituito o partecipato a un’associazione terroristica dedita alla promozione e al consolidamento delle formazioni globali “Al Qaeda” e “Stato Islamico” (ISIS).
Un'ordinanza cautelare e indagini in corso
È importante sottolineare che il comunicato parla di un’unica misura cautelare, mentre le accuse coinvolgono più persone. Gli indagati sono ritenuti responsabili di attività connesse al terrorismo, ma le indagini sono ancora in corso per accertare i fatti e definire eventuali ulteriori responsabilità.
Collaborazione istituzionale e attenzione al territorio
L’operazione dimostra l’efficacia del lavoro coordinato tra la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Dipartimento Antiterrorismo di Bologna, a conferma dell’attenzione costante rivolta al contrasto di fenomeni di portata internazionale.
Le autorità continuano a monitorare il territorio per garantire la sicurezza nazionale, con ulteriori aggiornamenti che saranno forniti a seguito delle indagini.