Terremoto in Slovenia: scossa avvertita a 4 km da Grahovo, nessun danno segnalato
Alle ore 18:19 di oggi, 13 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 (scala Richter) è stata registrata a 4 km NNO di Grahovo ob Baci, in Slovenia. Il sisma, localizzato alle coordinate Lat. 46.19 – Long. 13.86, ha avuto una profondità epicentrale di 14.1 km, come confermato dalle verifiche tecniche dell’OGS-CRS per la Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia.
Sistema di allerta immediato attivato
Un minuto dopo l’evento, il sistema di localizzazione preliminare automatica ha inviato notifiche a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione per garantire una rapida diffusione delle informazioni verso la popolazione. Questa prassi, consolidata in occasione di eventi sismici, permette una comunicazione tempestiva e capillare.
Nessun danno a persone o cose
Non sono state segnalate chiamate di emergenza alla centrale unica di risposta NUE 112 né alla Sala operativa regionale presso la Centrale operativa della Protezione civile a Palmanova. Anche i volontari dei Gruppi comunali di protezione civile sono intervenuti compilando le schede di risentimento sismico, fornendo così un quadro chiaro e dettagliato degli effetti del sisma sul territorio regionale.
Fortunatamente, la scossa non ha provocato danni a persone o cose, ma l’attenzione rimane alta in caso di eventuali nuove segnalazioni o scosse di assestamento.