Tentano la fuga ma... finiscono in fumo: 40 kg di sigarette sequestrate a Tarvisio! TUTTO IN FUMO

Tentano la fuga ma... finiscono in fumo: 40 kg di sigarette sequestrate a Tarvisio! TUTTO IN FUMO

Nella notte del 19 ottobre 2024, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tarvisio hanno arrestato due persone per contrabbando di tabacchi lavorati esteri, in un'operazione volta a contrastare il traffico illecito internazionale nella zona di confine. Gli arrestati, un cittadino turco e una cittadina mongola, sono stati sorpresi in flagrante mentre tentavano di importare 200 stecche di sigarette per un peso complessivo di 40 kg nel territorio italiano.

Il tentativo di fuga e l'intervento dei Carabinieri

L'operazione è scattata quando i militari, durante un servizio di controllo nell’abitato di Pontebba, hanno notato due autovetture con targa svizzera che, accorgendosi della presenza delle forze dell'ordine, hanno cercato di invertire la marcia per evitare il controllo. I Carabinieri hanno prontamente bloccato i due veicoli e proceduto alle verifiche di rito.

Il carico di sigarette nascosto nel bagagliaio

Durante l’ispezione, i militari hanno scoperto che nel bagagliaio di una delle due auto, una Ford Focus, erano nascoste 200 stecche di sigarette "Winston Original Red", per un peso complessivo di 40 kg. Le sigarette, destinate al mercato nero, sono state immediatamente sequestrate insieme all’autovettura utilizzata per il trasporto.

Arresti e deferimenti

Nel corso dell’operazione, è emerso che il primo veicolo, una Seat Ibiza con a bordo due cittadini turchi, di 26 e 31 anni, regolarmente muniti di visto, stava svolgendo attività di staffetta per agevolare il trasporto illecito. I due sono stati deferiti in stato di libertà.

La situazione più grave è risultata per i due occupanti del secondo veicolo, un uomo di 58 anni e una donna di 42 anni, coniugati e residenti in Svizzera con regolare permesso di soggiorno, che sono stati arrestati per il reato di contrabbando.

Grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri, è stato sventato un tentativo di contrabbando di sigarette destinate al mercato nero. Sia i tabacchi sequestrati che il veicolo utilizzato per il trasporto sono ora sotto custodia, mentre i due contrabbandieri dovranno rispondere delle accuse in sede giudiziaria.