Sfreccia contromano sulle Rive a Trieste: paura per i pedoni, "ho rischiato di perdere una gamba"

Sfreccia contromano sulle Rive a Trieste: paura per i pedoni, "ho rischiato di perdere una gamba"

Momenti di puro terrore nella serata di venerdì 5 luglio 2025, intorno alle ore 20:00, lungo le Rive, all’altezza di Eataly, dove un’auto è stata immortalata mentre percorreva la carreggiata contromano, violando le più basilari regole del Codice della Strada e mettendo seriamente a rischio l’incolumità dei passanti.

A segnalare l’episodio è stata una cittadina triestina che, sotto choc, ha raccontato alla redazione di Trieste Cafe quanto accaduto: «Il semaforo era rosso per le auto nella corsia corretta, io stavo attraversando regolarmente sulle strisce pedonali e mi sono vista sfrecciare davanti quest’auto che viaggiava in senso contrario. Ho rischiato di perdere una gamba, è stato spaventoso».

L’immagine, eloquente, mostra chiaramente un veicolo in marcia nel senso opposto a quello consentito, su un tratto urbano ad alto flusso pedonale, frequentato da famiglie, turisti e residenti.

Una manovra gravissima, che non solo infrange la legge, ma avrebbe potuto trasformarsi in tragedia nel giro di pochi istanti. «Da togliere subito la patente», è lo sfogo della testimone, che ha lanciato un appello alle autorità perché episodi del genere non vengano minimizzati: «Serve tolleranza zero per chi guida in questo modo irresponsabile. Non si può rischiare la vita per attraversare una strada».

Il tratto interessato, in prossimità del noto locale triestino, è già stato teatro in passato di manovre azzardate e incidenti evitabili. L’auspicio è che, anche grazie a queste segnalazioni, si possano intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine e adottare misure preventive più incisive, come il potenziamento della videosorveglianza e la riorganizzazione della segnaletica, per evitare che simili comportamenti si ripetano.