Scritte shock nella notte sulla scalinata Joyce: “L’uomo morto non stupra”

Scritte shock nella notte sulla scalinata Joyce: “L’uomo morto non stupra”

Un nuovo messaggio dal tono fortemente provocatorio è comparso nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025 sulla scalinata Joyce, in zona San Giacomo, una delle più trafficate dai residenti del quartiere. In vernice spray fucsia, campeggia a grandi lettere la scritta: “L’uomo morto non stupra”.

Non si conoscono al momento né gli autori né eventuali rivendicazioni, ma il contenuto e il tono sembrano ricollegarsi a precedenti episodi legati a messaggi femministi o di denuncia sociale contro la violenza di genere.

Un gesto che divide il quartiere

La scritta, visibile fin dalle prime ore del mattino, ha subito fatto discutere chi abita e lavora in zona. C’è chi la considera una denuncia simbolica forte e chi invece la interpreta come un semplice atto vandalico che deturpa spazi pubblici senza portare a reali cambiamenti.

Negli ultimi mesi Trieste ha visto più volte episodi simili, con messaggi lasciati su muri e marciapiedi in diverse zone della città, sempre con frasi che mettono al centro la questione della violenza contro le donne o delle dinamiche di potere patriarcale.

Nessuna rimozione prevista al momento

Non risultano ancora segnalazioni ufficiali di intervento da parte degli enti preposti, né comunicazioni dalla Polizia Locale o dagli uffici tecnici comunali. La scritta rimane dunque ben visibile, in attesa di un’eventuale rimozione nei prossimi giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA