San Nicolò si cala dal cielo: i Vigili del Fuoco portano gioia ai bambini del Burlo Garofolo

San Nicolò si cala dal cielo: i Vigili del Fuoco portano gioia ai bambini del Burlo Garofolo

Nel pomeriggio del 6 dicembre 2025, una scena emozionante ha trasformato l’Ospedale Pediatrico "Burlo Garofolo" in un luogo di stupore e sorrisi. Per la festa di San Nicolò, i Vigili del Fuoco di Trieste hanno organizzato una visita speciale dedicata ai piccoli pazienti, portando il “Santo” direttamente alle finestre dei reparti con un intervento spettacolare e pieno di umanità. Una ricorrenza che, come sottolineato dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, è diventata un appuntamento fisso, molto atteso e amato.

Un pompiere vestito da San Nicolò si è calato dalla cima della scala aerea utilizzando tecniche speleo-alpinistiche, apparendo all’improvviso alle finestre dell’ospedale e salutando i bambini ricoverati. Il gesto, semplice e allo stesso tempo straordinario, ha suscitato gioia immediata, abbracci, applausi e anche qualche momento di commozione tra le famiglie presenti e il personale sanitario. L’iniziativa è stata accompagnata da altri Vigili del Fuoco che, una volta raggiunti i reparti, hanno donato giocattoli ad ogni bambino ricoverato, trasformando una giornata ospedaliera in una piccola festa piena di luce.

Il Comandante Maiolo ha spiegato che questa tradizione nasce dalla volontà dei Vigili del Fuoco di essere vicini a chi vive giorni difficili, ricordando che tutti i doni sono stati acquistati grazie a una raccolta volontaria tra i pompieri stessi. La visita al Burlo, ha sottolineato, rafforza un rapporto di collaborazione e vicinanza che dura nel tempo e che i Vigili del Fuoco desiderano mantenere vivo, rendendo la comunità parte integrante di un gesto di solidarietà.

Maiolo ha poi aggiunto che questa ricorrenza è stata anche utile per testare la nuova autoscala, verificando accessibilità e manovrabilità all’interno del comprensorio dell’istituto, dimostrando come la professionalità del Corpo possa convivere con un profondo spirito di umanità. Il Comandante ha infine salutato il Direttore sanitario e tutto il personale del Burlo, annunciando che dalla prossima settimana assumerà un nuovo incarico alla guida del Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia. Un saluto pieno di gratitudine, con il valore simbolico di una tradizione che continuerà a vivere.