Roiano, nuova opera di street-art dell’artista triestina Mara Fella (FOTO)

Roiano, nuova opera di street-art dell’artista triestina Mara Fella (FOTO)

La primavera porta a Roiano una nuova opera di street-art dell’artista triestina Mara Fella, realizzata grazie al progetto MIXIDEE curato da Associazione Macross.

Non si tratta certo della prima opera di Creatività Urbana accolta dal capoluogo Giuliano: Associazione Macross ha già creato numerose opere pittoriche negli spazi urbani su temi sociali e con metodologie partecipative, ma questa volta la fase progettuale ha coinvolto un gruppo inusuale. Grazie alla partnership con AcegasApsAmga, l’opera s’ispira alle idee emerse durante un laboratorio con alcuni dipendenti dell’Azienda. Il workshop, condotto da Giulia Lo Brutto, ha affrontato con originali tecniche ludiche il tema della sostenibilità e della riduzione degli sprechi.

Mara Fella ha realizzato l’opera a fine aprile grazie al partenariato con AcegasApsAmga che ha concesso il manufatto su cui intervenire, all’angolo tra via Sara Davis e via Barbariga. Si tratta di una cabina elettrica recentemente restaurata dalla multiutility che ha accolto con piacere la possibilità di collaborare al progetto sia per coinvolgere i dipendenti nella fase creativa, sia per valorizzare in modo artistico un elemento urbano altrimenti invisibile.
Grazie alla coorganizzazione con il Comune di Trieste, l’attività si è svolta in modo coordinato, integrando i segni pittorici nel contesto circostante. Il dipinto, intitolato “Help Us Stranger”, rappresenta un fitto fogliame verde con dei fiori vivaci che aggiungono accenti di colore al lavoro. L’opera indica una via d’uscita tanto semplice quanto indispensabile per contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente: la vegetazione, con il suo perfetto ciclo di rigenerazione delle risorse, è l’esempio a cui l’Uomo deve guardare per ridurre gli sprechi e integrarsi con l’ambiente in modo equilibrato.

L’opera è la seconda di una serie di 5 dipinti di grandi dimensioni che, dopo Gradisca d’Isonzo, coloreranno anche Udine, Gorizia, preceduti da altrettanti workshop con altri enti e aziende in Friuli Venezia Giulia. Con queste attività artistiche progettate grazie a

metodologie partecipative, Associazione Macross desidera sposare la Creatività Urbana alle realtà produttive. Da un lato, le aziende possono sondare tematiche importanti in modo originale e creativo per migliorare le dinamiche interne e affinare le proprie strategie, dall’altro le stesse aziende si fanno portatrici di valori nello spazio pubblico, appoggiando la creazione di opere d’arte di cui tutta la comunità può godere.

Il progetto MIXIDEE è cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite l’avviso pubblico del 2023 per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti attività culturali da attuare per favorire l’incontro del mondo produttivo con la creatività.

Gallery