Rientra in Italia con la famiglia, arrestato latitante rumeno a Opicina
Nella serata di ieri, durante un servizio di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Aurisina hanno arrestato un cittadino rumeno di 37 anni ricercato dal 2016. L’arresto è avvenuto lungo la SP35 in località Opicina, dove l’uomo è stato fermato a bordo della sua autovettura mentre viaggiava insieme alla famiglia.
Il mandato di cattura e l’arresto
Il 37enne era destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Palermo per violazione dell’art. 648 del codice penale, relativo al reato di ricettazione. L’uomo, convinto che la sua situazione giudiziaria fosse ormai risolta, stava facendo ritorno in Italia per stabilirsi a Cosenza con la famiglia.
I Carabinieri, durante un controllo stradale ordinario, hanno identificato il soggetto e verificato la sua pendenza giudiziaria. Immediatamente tratto in arresto, è stato successivamente trasferito presso il carcere di Trieste, dove dovrà scontare una pena di 7 mesi di reclusione.
L'importanza dei controlli sul territorio
L’episodio evidenzia l’efficacia dei servizi di pattugliamento e controllo messi in atto dai Carabinieri sul territorio. Grazie all’attenzione e alla prontezza del personale, è stato possibile eseguire l’arresto di un latitante che da anni sfuggiva alla giustizia italiana.
L’uomo, certo che il tempo trascorso avesse cancellato i suoi problemi con la legge, si era avventurato nel rientro in Italia senza immaginare di essere ancora ricercato.