Presentato il progetto “Spesa gentile” per supportare le persone vulnerabili (VIDEO-SERVIZIO)

Presentato il progetto “Spesa gentile” per supportare le persone vulnerabili (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi, mercoledì 2 ottobre, in occasione della Giornata dei Nonni, l’Associazione de Banfield e Coop Alleanza 3.0 hanno presentato il progetto “Spesa gentile”. L’iniziativa, che si svolgerà nei supermercati Coop della provincia di Trieste, ha l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto più accessibile per le persone vulnerabili, come anziani o persone con disabilità o declino cognitivo, offrendo loro un supporto concreto grazie all’assistenza di volontari appositamente formati.

Durante la conferenza stampa, Massimo Simeon, presidente dell’Associazione de Banfield, ha sottolineato come il progetto si inserisca nella creazione di una “Dementia Friendly Community”, un’iniziativa volta a rendere la città più accogliente per le persone affette da demenza. Anche Nico Costa, membro del consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ha espresso il suo orgoglio per l’avvio di questo progetto, evidenziando l’importanza di trasformare i punti vendita in spazi inclusivi per tutta la comunità.

L’obiettivo di “Spesa gentile” è supportare l’autonomia delle persone vulnerabili durante la spesa quotidiana, creando al contempo un ambiente solidale e accogliente. Chi desidera partecipare come volontario può iscriversi tramite il sito dell’Associazione de Banfield.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO