Porto di Trieste: via libera al finanziamento di 206,9 milioni di euro per il Molo VIII
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) ha approvato ieri sera il finanziamento di 206,9 milioni di euro per la fase iniziale della costruzione del nuovo Molo VIII del porto di Trieste. Questo finanziamento rappresenta un passo fondamentale per il porto, consentendo l'avvio di un progetto di grande portata, che punta a consolidare il ruolo di Trieste come snodo strategico nella portualità europea.
Un riconoscimento per il porto di Trieste
Il commissario straordinario dei porti di Trieste e Monfalcone, Vittorio Torbianelli, ha sottolineato l'importanza di questo finanziamento, definendolo “un passaggio di grande valore per il nostro porto”. Torbianelli ha ringraziato il Governo italiano, con menzione particolare per il ministro Salvini, il vice ministro Rixi, il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga e tutte le autorità locali che hanno supportato il progetto. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a Zeno D’Agostino, per il contributo fornito negli anni passati attraverso un piano regolatore orientato al futuro.
Secondo Torbianelli, questo progetto conferma il riconoscimento del sistema portuale triestino come area strategica per lo sviluppo del ruolo dell’Italia nella portualità europea, valorizzando il modello collaborativo fra pubblico e privato e l'integrazione sostenibile tra il porto e il sistema ferroviario/intermodale.
Un progetto per un nuovo terminal container
Il finanziamento riguarda la fase iniziale del Molo VIII, che prevede la costruzione di un grande terminal per le merci containerizzate, già inserito nel Piano Regolatore Portuale approvato nel 2016. Il terminal avrà una capacità totale di 1,6 milioni di TEU all’anno e svolgerà un ruolo cruciale nel rafforzare l'accesso marittimo all'Europa meridionale e al mercato dell’Europa centro-orientale.
Questa fase del progetto è concepita per favorire la crescita futura del terminal, ponendo le basi per un’infrastruttura marittima moderna e competitiva.
Collaborazione pubblico-privato e costi del progetto
La realizzazione del Molo VIII sarà gestita attraverso un partenariato pubblico-privato (PPP). Il progetto complessivo ha un costo stimato di 315 milioni di euro, con la parte pubblica che coprirà 206,9 milioni, mentre il resto sarà finanziato da privati. Tra le società che hanno proposto il progetto ci sono ICOP S.p.A., HHLA PLT Italy s.r.l. e Logistica Giuliana S.r.l., che nel luglio 2023 hanno presentato all’Autorità di Sistema Portuale una proposta di partenariato pubblico-privato, richiedendo una dichiarazione di interesse pubblico per l’opera.
Prossimi passi
Il parere positivo espresso dal CIPESS è propedeutico al decreto di finanziamento pubblico, che verrà emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo decreto renderà operativo il contributo pubblico, permettendo di dare avvio alla realizzazione della fase 1 del Molo VIII e contribuendo a rafforzare la posizione del porto di Trieste come polo strategico della logistica europea.