Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

Paura e criminalità a Trieste, la voce degli anziani: "Non usciamo più la sera” (VIDEO)

La crescente percezione di insicurezza nelle strade di Trieste preoccupa sempre di più i residenti, in particolare gli anziani. Brigida e Nunzia, nostre affezionate lettrici, hanno espresso ai nostri microfoni il loro disagio per la situazione di criminalità nella città, sottolineando come questa li costringa a rinunciare alla vita serale e agli eventi culturali.

"Abbiamo una difficoltà: non possiamo uscire la sera. A noi piacerebbe partecipare agli eventi che ci sono, andare al cinema e fare tante altre cose, ma c'è una criminalità pazzesca. Abbiamo paura, anche se avremmo la possibilità di uscire e spendere per divertirci", racconta Brigida, spiegando come la situazione influisca non solo su di lei, ma anche su molte persone della sua età.

L'ultimo episodio che ha scosso la comunità è avvenuto in piazza Perugino, dove si è registrato un accoltellamento. "Sentiamo continuamente notizie di cose brutte, e questo ci frena dall'uscire la sera", aggiunge Nunzia, richiamando l'attenzione delle autorità.

Entrambe chiedono un intervento deciso delle istituzioni: "Sarebbe necessario che le autorità facessero qualcosa per occuparsi di più della criminalità notturna, così da dare a noi anziani l'opportunità di partecipare agli spettacoli che ci piacciono. Vorremmo poter vivere un po' la nostra vita, invece di restare a casa la sera".

Il loro appello è rivolto direttamente alle forze dell'ordine: "Forze dell'ordine, datevi una mossa! Cercate di fare qualcosa per alleviare questa delinquenza che imperversa in modo frenetico e brutto. Siamo impaurite", conclude Brigida, affermando che anche di giorno certe vie risultano pericolose. "Anche di giorno, certe vie solitarie sono pericolose", conferma Nunzia.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO