Nonnino indifeso derubato mentre fa la spesa: portafoglio recuperato dai Carabinieri

Nonnino indifeso derubato mentre fa la spesa: portafoglio recuperato dai Carabinieri

Un episodio di furto con destrezza si è verificato nella mattinata di ieri in un supermercato della zona sud di Udine, dove un anziano cliente è stato avvicinato da uno sconosciuto mentre stava facendo la spesa. Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe stato distratto con alcune domande sui prodotti in vendita, accorgendosi poco dopo della scomparsa del portafoglio dal borsello che portava con sé.

La vittima, residente nel capoluogo friulano, ha immediatamente dato l’allarme, ricollegando l’accaduto alla persona che lo aveva avvicinato pochi istanti prima. Ne è seguita una ricerca all’interno del supermercato, mentre il personale del punto vendita, compresa la situazione, ha allertato il 112.

Intervento dei Carabinieri e portafoglio recuperato

Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Udine, che ha individuato un uomo di 37 anni nei pressi del supermercato. I militari hanno proceduto all’identificazione e a una perquisizione, al termine della quale il portafoglio è stato ritrovato in suo possesso.

Il portafoglio è stato quindi restituito all’anziano proprietario con all’interno documenti personali e denaro contante.

Accertamenti in corso

Gli immediati accertamenti, anche con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’esercizio commerciale, avrebbero inoltre evidenziato che l’uomo non era solo al momento dei fatti, ma in compagnia di una donna. Sono in corso ulteriori verifiche per completarne l’identificazione.

Il 37enne è stato deferito in stato di libertà per l’ipotesi di reato di furto aggravato. Si precisa che il procedimento penale non risulta concluso e che la responsabilità delle persone coinvolte dovrà essere accertata con sentenza definitiva.