Bestemmia brutalmente contro un prete, imbriaghela daspata da Monfalcone

Bestemmia brutalmente contro un prete, imbriaghela daspata da Monfalcone

Due casi di ubriachezza molesta si sono verificati a Monfalcone nelle giornate del 24 e 25 gennaio, con l’intervento dei Carabinieri della Compagnia locale, impegnati attraverso la Stazione e l’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. In entrambi gli episodi sono state contestate violazioni amministrative ed è stato applicato il provvedimento di allontanamento urbano, il cosiddetto Daspo urbano.

Il primo intervento risale alla serata del 24 gennaio, quando una donna di mezza età, già nota alle Forze dell’Ordine, in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol, avrebbe disturbato in modo aggressivo i passanti nel centro cittadino.

Insulti davanti alla chiesa il giorno successivo

Nella mattinata del 25 gennaio, un secondo episodio ha riguardato un uomo di circa 40 anni, anch’egli già noto alle Forze dell’Ordine, che, sotto l’influenza dell’alcool, avrebbe inveito con espressioni blasfeme nei confronti di un religioso e di un fedele nel piazzale della chiesa della Marcelliana, al termine della funzione domenicale.

In entrambi i casi i militari dell’Arma sono intervenuti applicando le sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Monfalcone.

Allontanamento per 48 ore e sanzioni

Ai due soggetti è stato intimato l’allontanamento per 48 ore dalle zone centrali della città e da aree considerate sensibili, tra cui parchi pubblici, strutture sanitarie, esercizi commerciali, cimitero, luoghi di culto e impianti sportivi, in base alle disposizioni del regolamento comunale.

Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative da 100 euro e la sanzione prevista dall’articolo 688 del Codice Penale per ubriachezza molesta, pari a 102 euro.

L’intervento è scattato a seguito di segnalazioni giunte al Numero Unico di Emergenza 112 da parte di cittadini e ha consentito di contenere le situazioni, evitando possibili ulteriori degenerazioni.