Mib celebra il raduno ventennale del corso “Origini Italia”: omaggio ai giovani discendenti degli emigranti italiani

Mib celebra il raduno ventennale del corso “Origini Italia”: omaggio ai giovani discendenti degli emigranti italiani

Il 19 e 20 settembre MIB Trieste organizza il Raduno Ventennale del Corso Origini Italia: nelle due giornate la Business School di Trieste accoglierà 160 discendenti di emigrati italiani provenienti da 17 Paesi nel mondo, che hanno negli anni partecipato al programma Origini.

Il progetto di MIB Trieste School of Management in due decenni è stato in grado di sostenere e aiutare con un percorso di alta formazione oltre 380 giovani discendenti di emigrati italiani, provenienti da 19 Paesi diversi in tutto il mondo. Il programma Origini Italia, avviato oltre 20 anni fa, mira a offrire formazione di alto livello in export management e imprenditorialità, con una particolare attenzione alle tematiche dell'internazionalizzazione e dell'export. Attraverso il programma, i partecipanti hanno l'opportunità di connettersi con le loro radici italiane, riscoprire il legame con il Paese dei loro antenati e prepararsi ad affrontare le sfide del mondo globale, collaborando con imprese italiane di grande prestigio, di cui di fatto diventano Ambasciatori nei diversi paesi.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Giovedì 19 settembre
La giornata inaugurale si aprirà con una sessione dedicata al tema "L'emigrazione italiana nel mondo, una risorsa per il paese". Tra i relatori l’Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti che parlerà dell'impegno della Regione a favore dei corregionali all'estero, Vladimir Nanut, Fondatore e Amministratore Delegato di MIB Trieste, e Stefano Pilotto, Direttore del Programma, che esploreranno il significato del progetto Origini Italia. Con loro anche Giovanni Maria De Vita, il Presidente di Confindustria FVG, Pierluigi Zamò, e altre personalità di rilievo come il Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Franco Iacop e dei Giuliani nel Mondo Giorgio Perini, e rappresentanti dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle aziende italiane.
Nel pomeriggio si terrà una sessione dedicata alle storie di successo dei Diplomati: sedici partecipanti racconteranno come il Corso Origini Italia abbia cambiato la loro vita professionale e personale.

Venerdì 20 settembre 2024
Il secondo giorno del Raduno sarà caratterizzato da due sessioni: la prima dedicata al tema "Origini Italia: un valore per le imprese", con la partecipazione di imprenditori di rilievo che hanno collaborato direttamente con il programma Origini, come Francesco De Luna (Gruppo Brovedani), Giulio Gregoretti (Villa Russiz), Cristian Paravano (Gatto Astucci), Giuseppe taccari (illycaffè) e Federico Puppi (Bortolinkemo).
La seconda sessione affronterà le sfide future del "Made in Italy" nella competizione membro della Direzione Generale Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Consigliere di Ambasciata e Internazionale, globale, con interventi di
Riccardo Illy, Presidente de Il Polo del Gusto, Camilla Benedetti, Presidentessa di ABS Acciaierie Bertoli Safau e Luca Farina, CEO di Orion.
Il pomeriggio sarà dedicato ad attività culturali e sociali, tra cui un concerto di pianoforte e un momento di riflessione sulle "Memorie" degli ex partecipanti, celebrando 23 anni di successo del Corso Origini.

Origini Italia: Un’esperienza che cambia la vita
In questi 23 anni, il Corso Origini ha rappresentato un’opportunità unica per i giovani discendenti di emigranti italiani, offrendo loro formazione, esperienze e relazioni che hanno profondamente trasformato le loro vite personali e professionali. Il corso, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, non solo mira a creare competenze gestionali e imprenditoriali, ma consente ai partecipanti di riscoprire e rafforzare il legame con le loro radici italiane.
Grazie alle collaborazioni con oltre 130 aziende italiane, il programma fornisce un’opportunità concreta per i giovani di avviare carriere di successo, sia in Italia che nei loro paesi d'origine, contribuendo a rafforzare i legami economici tra l'Italia e le comunità italiane all'estero.
L'evento del ventennale non sarà solo un momento celebrativo ma anche un'importante occasione per guardare al futuro e definire nuovi obiettivi e sfide per il programma Origini Italia, in un mondo sempre più interconnesso e complesso.