Mattino 5 riapre i dubbi su Garlasco: le telefonate di Sempio prima e dopo il delitto di Chiara Poggi
Nel programma di Canale 5 condotto da Federica Panicucci, Mattino 5, si torna a parlare del caso Garlasco con un approfondimento dedicato alle telefonate di Andrea Sempio, amico di Marco Poggi, nei giorni precedenti e nella mattina dell’omicidio di Chiara Poggi. Un’analisi dettagliata, che rilegge gli orari e i tabulati senza trarre conclusioni, ma evidenziando elementi oggetto di attenzione investigativa.
Le chiamate ai Poggi nei giorni prima dell’omicidio
Secondo la ricostruzione illustrata a Mattino 5, tre telefonate partono dal numero di Andrea Sempio verso il telefono fisso della famiglia Poggi nei giorni immediatamente precedenti al delitto: 4, 7 e 8 agosto.
A rispondere, per pochi secondi, sarebbe stata Chiara Poggi.
Dall’altra parte della linea, Andrea Sempio ha sempre spiegato di aver tentato di contattare l’amico Marco, partito per la montagna.
Il legale di Sempio, ricordato nel servizio, sottolinea che non è provato che all’amico fosse stata comunicata la partenza di Marco, nonostante la sera precedente fossero insieme.
La versione di Sempio e l’annotazione dei Carabinieri del 2020
Andrea Sempio ha dichiarato di aver telefonato per sbaglio.
Tuttavia, nell’informativa dei Carabinieri del 2020 citata dal programma, si evidenzia come nei sette mesi di tabulati analizzati, non risultino altre chiamate accidentali verso l’abitazione dei Poggi, se non quelle dei giorni immediatamente prima del delitto.
Un dato che alimenta interrogativi, pur senza rappresentare una prova.
Le telefonate notturne e le giustificazioni di Sempio
Il servizio riporta anche alcune telefonate notturne fatte nei mesi precedenti al fisso della famiglia Poggi.
Sempio, intercettato in auto con i genitori, spiega che si sarebbe trattato di chiamate fatte dal cellulare di Marco quando uscivano insieme.
La madre afferma:
“Io mi ricordo che lui chiamava a casa, però non mi ricordo se gli avevo prestato il mio cellulare.”
La mattina del delitto: orari e celle telefoniche
Nel racconto fornito a Mattino 5, Sempio ha sempre sostenuto di essere stato a casa con il padre prima di partire per Vigevano.
I dati telefonici citati mostrano che:
-
Alle 09:58 Sempio chiama l’amico Mattia
-
La cella agganciata è quella di Garlasco
-
Per oltre un’ora non risultano attività registrate
-
Alle 11:10 riprendono chiamate e messaggi scambiati con vari amici
Questi orari – senza attribuire responsabilità – rappresentano uno dei punti analizzati dagli investigatori nelle varie fasi del caso.
Un caso complesso che continua a far discutere
Il servizio di Mattino 5 non propone nuove verità, ma raccoglie e riorganizza elementi già presenti negli atti, mettendo in luce alcune domande rimaste aperte e i punti che negli anni hanno attirato l’attenzione degli inquirenti.
Un approfondimento che, pur senza formulare accuse, conferma quanto il caso Garlasco resti uno dei più complessi e dibattuti della cronaca italiana recente.