Legge di Stabilità: valorizzazione delle ville storiche della Regione
“Durante la discussione della Legge di Stabilità è stato accolto dalla Giunta regionale un mio ordine del giorno volto a rafforzare la tutela e la valorizzazione delle ville e delle dimore storiche, parte integrante del patrimonio culturale e storico regionale”, dichiara Enrico Bullian, Consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica FVG.
“Nel corso dei secoli, ville e dimore storiche hanno contribuito in maniera evidente alla configurazione del territorio, sia da un punto di vista architettonico e paesaggistico, sia da un punto di vista socio-economico. Tali beni rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di straordinario valore, la cui tutela e valorizzazione costituiscono un interesse pubblico rilevante. La conservazione di queste strutture non solo preserva la memoria storica della Regione, ma ne rafforza anche l’offerta culturale, creando opportunità di promozione del territorio e di fruizione turistica da parte della collettività. Per questo motivo ho ritenuto fondamentale presentare un ordine del giorno che invitasse la Giunta regionale a finanziare delle linee contributive specifiche per progetti di conservazione e valorizzazione di ville e dimore storiche, come peraltro previsto dall’articolo 13 della Legge regionale 23/2015.
Sono quindi soddisfatto che la Giunta abbia accolto il mio ordine del giorno. In questo modo si potrà garantire una linea chiara di finanziamento per edifici storici finora scoperti, rendendo operativa la tutela prevista dalla legge regionale”, conclude Bullian.