Largo Barriera, portellone laterale del camion si stacca: “strike” di scooter parcheggiati
Non si è trattato di una fuga dopo l’urto, come ipotizzato inizialmente, ma di un incidente tanto curioso quanto pericoloso: giovedì 24 luglio 2025 attorno alle 8.25 in Largo Barriera, un camion in manovra ha perso il portellone laterale, che si è staccato improvvisamente colpendo in pieno una fila di scooter regolarmente parcheggiati a bordo strada.
Secondo quanto riferito dai presenti e confermato dai primi rilievi, il conducente del mezzo pesante, dopo aver parcheggiato, si è accorto dell’accaduto e ha immediatamente fatto ritorno sul posto, parlando con gli agenti della Polizia Locale intervenuti per i rilievi e la gestione del traffico.
Il portellone laterale, staccandosi dalla struttura del camion, ha creato una vera e propria traiettoria impazzita, finendo per colpire e buttare a terra diversi ciclomotori allineati sul marciapiede. I danni sono stati ingenti, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le immagini scattate da testimoni e condivise da una lettrice di Trieste Cafe documentano la scena: scooter danneggiati a terra, residenti attoniti e un consistente assembramento nella zona.
Largo Barriera, tra i punti più trafficati del centro, si conferma un’area critica anche per la viabilità pesante e le manovre dei mezzi di trasporto, con spazi ristretti e margini di sicurezza ridotti. Il caso odierno riaccende il dibattito sulla necessità di regolamentare meglio il transito dei camion in orario di punta, soprattutto in zone a forte densità pedonale.
Il conducente ha collaborato pienamente con gli agenti, fornendo la propria versione dei fatti e rimanendo sul posto per le procedure assicurative.