Incidente in parapendio in Trentino, pilota tedesco precipita e viene elitrasportato in ospedale
Nel pomeriggio di oggi, un pilota di parapendio tedesco di 37 anni è precipitato in una zona impervia nei pressi dell’abitato di Margone, in Vallelaghi. L’uomo è caduto per circa 15 metri, finendo a terra lungo un pendio molto ripido, a 40 metri sotto la strada che conduce a Ranzo. A causa dei politraumi riportati, è stato trasportato d'urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.
L’incidente e i soccorsi
La segnalazione è arrivata al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 16, da parte di una persona che ha assistito alla caduta. Immediatamente, la Centrale Unica di Emergenza ha attivato l’intervento dell’elicottero e richiesto l’assistenza del Soccorso Alpino e Speleologico.
Sul posto sono intervenuti sei operatori della Stazione Trento - Monte Bondone, che hanno raggiunto il pilota via terra, mentre l’equipaggio dell’elisoccorso, con un tecnico e l’equipe sanitaria, è stato verricellato sul pendio.
Per garantire la sicurezza delle operazioni, i soccorritori hanno attrezzato una corda fissa, consentendo al personale medico di stabilizzare il pilota. Successivamente, l’uomo è stato imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero, per poi essere trasferito in ospedale.
Condizioni del pilota
Il pilota, cosciente ma gravemente dolorante, ha riportato possibili traumi multipli a seguito della caduta. Il suo stato di salute è ora sotto osservazione presso l’ospedale di Trento.
Collaborazione dei Vigili del Fuoco
All’intervento hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco, che hanno supportato le operazioni di soccorso in una zona particolarmente difficile da raggiungere.