In centinaia al presidio in piazza della Borsa contro l’invasione di Gaza City (FOTO- VIDEO)
Si è svolto questo pomeriggio, martedì 16 settembre 2025, un presidio in piazza della Borsa a Trieste. Alcune centinaia di persone si sono ritrovate per manifestare contro l’offensiva israeliana a Gaza City, iniziata nelle scorse ore con carri armati, droni e bombe incendiarie.
l’organizzazione del presidio
L’iniziativa triestina è stata promossa a livello nazionale da Global Movement for Gaza e USB, che hanno lanciato un appello a mobilitarsi in contemporanea in diverse città italiane alle ore 18.30. Lo slogan lanciato dagli organizzatori a Trieste è stato chiaro: «Non possiamo rimanere a guardare».
le dichiarazioni e il contesto internazionale
Durante il presidio, i promotori hanno ricordato la frase attribuita al ministro israeliano Katz: «Gaza sta bruciando», definendo l’attacco come «una carneficina sproporzionata» e sottolineando la difficoltà della popolazione civile a lasciare la città sotto assedio. Per i manifestanti, l’appuntamento in piazza ha rappresentato «una funzione storica» e la necessità di non restare in silenzio di fronte al conflitto.
la partecipazione dei cittadini
Alla manifestazione hanno preso parte diverse centinaia di persone, tra attivisti, rappresentanti di movimenti locali e cittadini comuni. Con cartelli e interventi dal microfono, hanno espresso solidarietà verso la popolazione di Gaza e chiesto con forza un immediato cessate il fuoco.
DI SEGUITO FOTO E VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA