Immaginario Scientifico: orari e attività per le feste

Gli orari di apertura del museo di Trieste nel periodo delle feste e gli appuntamenti special [...]

Immaginario Scientifico: orari e attività per le feste

Le feste sono un'ottima occasione per esplorare la città e i musei: l’Immaginario Scientifico di Trieste è aperto, con orari speciali e tante attività in programma. Il museo della scienza, al Magazzino 26 nel Porto Vecchio, sarà aperto dal 26 dicembre al 6 gennaio compresi dalle 10.00 alle 18.00. Resta chiuso il 23, il 25 e il 30 dicembre.

In questo periodo, per arricchire i percorsi di visita sono in programma attività speciali, che si svolgono sempre sia alle 11.00 che alle 16.00, rientrano nel biglietto al museo e non prevedono prenotazione. 

Domenica 22 dicembre è in programma un laboratorio, adatto ad adulti e bambini da 6 anni in su, per un caleidoscopio: strumento ottico la cui magia è intramontabile, ci consente anche di comprendere come funzionano gli specchi, le riflessioni multiple, le simmetrie.

Il 29 dicembre è invece tempo di quiz! I visitatori di tutte le età potranno mettere alla prova le loro conoscenze su natura, fisica, chimica e molto altro. Esperti o principianti non ha importanza: ogni domanda sarà un’opportunità per imparare, ridere e stimolare la curiosità.

Domenica 5 gennaio scopriamo insieme uno degli eventi atmosferici più estremi del nostro pianeta: il tornado. Grazie all'exhibit del museo “Tornado di vapore”, si potrà scoprire come funzionano fenomeni come questi, come iniziano, come si classificano e come (se) si possono prevedere.

Lunedì 6 gennaio l'Epifania si festeggia al museo: si sa che la Befana vien di notte… sì ma come? Come fa ad arrivare a casa di ogni bambino? Von delle dimostrazioni pratiche, adatte agli adulti e ai bambini da 6 anni in su, si potranno esplorare i trucchi e gli stratagemmi che la simpatica vecchina utilizza per raggiungere i luoghi più lontani: come sempre la fisica le viene in aiuto, con la propulsione, la pressione e la velocità!

Tutte le informazioni sono su www.immaginarioscientifico.it