Il nuovo prefetto Petronzi in visita al comando dei Vigili del fuoco di Trieste
Nel pomeriggio di martedì 19 agosto 2025, il nuovo Prefetto di Trieste, Giuseppe Petronzi, ha fatto visita al comando provinciale dei Vigili del fuoco.
Accolto dal Comandante, ing. Alberto Maiolo, il prefetto ha salutato il personale schierato davanti ai mezzi di soccorso, prima di recarsi all’interno della sede per conoscere da vicino le strutture operative.
Dalla sala operativa alla sala crisi
Durante la visita, Petronzi ha potuto osservare le dotazioni tecnologiche della Sala Operativa e della Sala Crisi, assistendo in prima persona alla gestione delle chiamate di soccorso e al coordinamento delle squadre impegnate negli interventi.
L’attenzione alla storia del corpo
Il tour è proseguito con un percorso conoscitivo tra i diversi reparti e le attività principali svolte dai Vigili del fuoco. Il prefetto si è soffermato anche davanti ai mezzi storici custoditi nella sede, simbolo della lunga tradizione del corpo a Trieste.
Un incontro all’insegna della collaborazione
Al termine della visita, il comandante Maiolo ha espresso soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal prefetto, consegnandogli il crest del Comando come segno di stima e collaborazione istituzionale.