Gorizia, Corso Italia: torna il doppio senso di circolazione

Il senso unico di Corso Italia voluto dall’amministrazione comunale, tema di dibattito costante da sette mesi a questa parte, verrà abolito. Il comune, infatti, aveva avviato una sperimentazione con pista ciclabile cui però la realtà cittadina si è schierata contro, raccogliendo oltre due mila firme per bloccarla.

Così, attraverso un’operazione di tre giorni, Corso Italia tornerà a doppio senso. I lavori, ha spiegato il sindaco Ziberna, saranno più rapidi del previsto: il piano iniziale era quello di ripristinare i sensi di marcia nell’arco di 14 giorni ma, grazie al lavoro 24 ore su 24, il tutto sarà terminato in meno di un quarto delle giornate previste.

Gorizia tornerà quindi sede della careggiata a doppio senso, il cui traffico non potrà essere alleggerito dal parcheggio multipiano che il sindaco ha annunciato non si possa fare, causa budget.
Nonostante la bufera di critiche cui Corso Italia è stato sottoposto negli ultimi mesi, il comitato “Si Ciclabile” chiede al comune un referendum per una Gorizia più verde, con una raccolta firme di oltre 1600 persone.

Fonte: Rai FVG