Golfo di Trieste, tre nuove aree per svolgere in sicurezza manifestazioni ricreative in mare

Golfo di Trieste, tre nuove aree per svolgere in sicurezza manifestazioni ricreative in mare

Con l’Ordinanza n. 19/2024, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 15 maggio, la Capitaneria di Porto di Trieste ha innovato il Regolamento di disciplina delle manifestazioni sportive e ricreativenell’ambito del Circondario marittimo di Trieste allo scopo di individuare nuove ed ulteriori aree per lo svolgimento in sicurezza di tali attività nonché armonizzare le relative norme con quelle che regolano il traffico mercantile e commerciale nello scalo giuliano.

Molteplici sono, infatti, le manifestazioni sportive che hanno luogo nelle acque di giurisdizione del porto di Trieste, soprattutto quelle legate al mondo della vela e della pesca, così come numerose sono le attività velico-addestrative poste in essere dalle varie Associazioni sportivo-dilettantistiche presenti in ambito regionale.

Di conseguenza, la Capitaneria di Porto di Trieste ha ritenuto necessario implementare le norme che già regolano lo svolgimento delle manifestazioni sportive e ricreative - ovvero i contenuti della propria Ordinanza n. 50/2020 che sarà vigente sino al 14 maggio p.v. – al fine di prevenire l’insorgere di eventuali rischi per la sicurezza della navigazione e salvaguardare la vita umana in mare.

Il nuovo provvedimento, dunque, è frutto del dialogo costruttivo tra l’Autorità Marittima e i diversi circoli nautici e associazioni sportive locali che hanno rappresentato l’esigenza di rendere disponibile un maggior numero di aree per poter svolgere in sicurezza le svariate manifestazioni sportive e ricreative nelle acque di giurisdizione del porto di Trieste. 

Complessivamente, da metà maggio, saranno 15 le aree nautiche individuate nell’ambito del Circondario marittimo di Trieste, dal confine di Stato (Comune di Muggia) alla mezzeria dell’asta navigabile del fiume Timavo (Comune di Duino Aurisina), dove, a seguito di specifica istanza da parte dell’ “organizzatore della manifestazione” - ovvero su richiesta di una delle Federazioni Sportive, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Circoli velici o Sodalizi locali, sarà possibile svolgere una manifestazione sportiva o ricreativa, previo rilascio della pertinente autorizzazione della Capitaneria di Porto di Trieste.

A tal proposito, la Capitaneria di Porto di Trieste specifica che ai fini della pubblicità, la diffusione delle notizie relative alle manifestazioni autorizzate nelle aree nautiche individuate dal nuovo Regolamento di cui alla citata Ordinanza n. 19/2024 sarà assicurata mediante la pubblicazione del relativo provvedimento di autorizzazione nella sezione avvisi del sito internet istituzionale, al link http://www.guardiacostiera.gov.it/trieste/ ordinanze e avvisi.