G7 a Trieste: Valditara evidenzia criticità e opportunità nell'istruzione (VIDEO)

G7 a Trieste: Valditara evidenzia criticità e opportunità nell'istruzione (VIDEO)

Durante le conclusioni del vertice G7 Istruzione a Trieste, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha messo in luce varie sfide e iniziative chiave per il sistema educativo italiano, tra cui l'hikikomori, la necessità di rafforzare il collegamento tra formazione e lavoro e l'urgenza di contrastare la dispersione scolastica.

Il ministro ha rivelato che in Italia circa 50mila giovani soffrono di hikikomori, una condizione di reclusione volontaria, accentuata dall'uso eccessivo dei social media. Questa situazione preoccupante è stata sollevata più volte da Valditara come un segnale che richiede interventi mirati per riportare i giovani a una vita sociale e educativa attiva.

In parallelo, Valditara ha sottolineato l'importanza di una sinergia efficace tra istituti tecnici superiori (ITS) e il mercato del lavoro. Durante il G7, il ministro ha evidenziato l'esigenza di un maggiore allineamento tra l'offerta formativa e le richieste del mercato, lamentando una carenza di iscritti negli ITS e un bisogno crescente di specializzazioni che le aziende faticano a trovare. "Dobbiamo riformare il percorso dell'istruzione tecnico-professionale per garantire opportunità coerenti con i talenti e le potenzialità dei nostri giovani", ha dichiarato Valditara, riferendosi anche a modelli internazionali come quelli di Germania, Giappone e Stati Uniti.

Infine, il G7 è stato un momento per ribadire l'impegno contro la dispersione scolastica, un fenomeno aggravato dalla pandemia di COVID-19. Valditara ha messo in evidenza la necessità di riforme che incentivino il rientro degli studenti a scuola e valorizzino il ruolo sociale ed economico degli insegnanti. Con l'obiettivo di ridurre il precariato, il governo prevede l'assunzione di decine di migliaia di docenti nei prossimi anni, rafforzando così l'autorità e la stabilità della professione docente.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO